Spoleto, Zaffini all’attacco della Regione per i ritardi su concorso primari

1396125896-l-asp-assume-cinque-primariSpoleto, Zaffini all’attacco della Regione per i ritardi su concorso primari

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale, Franco Zaffini, ha presentato una interrogazione a risposta immediata (question time) alla Giunta regionale in merito agli esiti del concorso per l’assegnazione dei primariati di Chirurgia generale e Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Spoleto, “il cui espletamento dovrebbe terminare il 2 marzo prossimo”.

“La Giunta regionale spieghi  in riferimento al concorso per l’assegnazione dei primariati di Chirurgia generale e Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Spoleto, “i motivi di così gravi ritardi e i fatti oggettivi per cui la direzione generale della USL 2 non ha ancora provveduto ai relativi adempimenti formali; quali azioni intende intraprendere per sanare al più presto i richiamati ritardi e omissioni”.

Sono le richieste che il capogruppo di Fratelli d’Italia all’Assemblea legislativa, Franco Zaffini, affida ad una interrogazione a risposta immediata (question time) rivolta all’Esecutivo di Palazzo Donini.

Nell’atto ispettivo, Franco Zaffini ricostruisce che “la direzione generale Usl Umbria 2 ha pubblicato lo scorso 2 ottobre, già con un grave ritardo, l’avviso per la copertura dei primariati di Chirurgia e Anestesia del Presidio ospedaliero di Spoleto. Ad oggi però non risulta ancora nominata la commissione esaminatrice. Risulta oltremodo urgente procedere all’immediata copertura di queste posizioni per garantire all’utenza il mantenimento degli standard qualitativi consolidati, anche in considerazione del fatto che il bando prescrive che il direttore generale procede alla nomina della commissione di valutazione dopo la scadenza dei termini di presentazione delle domande’, scadenza avvenuta ormai 3 mesi fa e che le disposizioni generali stabiliscono che la procedura selettiva debba concludersi entro 180 giorni dalla pubblicazione dell’estratto del bando stesso (ossia il 2 marzo 2015)”.

Per Zaffini “qualsiasi ritardo nella copertura delle posizioni vacanti, oltre a pregiudicare il servizio, mette a repentaglio l’esistenza stessa delle specialità principali dell’ospedale, a cominciare dalla chirurgia robotica e mininvasiva”. 

Intanto l’Usl2 ci scrive: “In merito agli articoli di stampa apparsi oggi sulla cronaca locale, relativi alle procedure concorsuali volte all’individuazione dei Direttori delle Strutture Complesse di Anestesia e Rianimazione e Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Spoleto, l’UslUmbria 2 precisa quanto segue. “Premesso che l’estrazione dei nominativi dei componenti le due commissioni è avvenuta il 17 dicembre – spiega il dottor Alvaro Fagotti della Direzione Amministrazione del Personale dell’Azienda – e quindi, considerato che nel frattempo è intercorso il periodo natalizio, ad oggi 27 gennaio non solo sono stati “avvisati” i vari membri delle commissioni, ma si è già provveduto a concordare con gli stessi le date delle selezioni che sono state fissate nel giorno 13 marzo per la Chirurgia Generale ed il 24 marzo per l’Anestesia e Rianimazione; si sta procedendo alla spedizione agli interessati delle lettere di convocazione. Pertanto posso affermare che i  tempi sono stati quelli necessari per una corretta applicazione delle procedure previste dalla normativa”.