La petizione ha avuto successo e il problema dovrebbe risolversi a breve
Una vittoria quella dello spoletino (QUI la sua storia) che aveva lanciato una petizione su Change.org per chiedere al ministero della Salute di intervenire, invitando le Regioni a fornire ai malati di diabete 1 quantitativi più alti di materiale per il controllo del diabete di tipo 1.
La petizione, infatti, oltre a raccogliere adesioni, ha dato anche frutti concreti: il direttore generale dell’Asl Umbria 2, attraverso Umbria24, ha contattato l’uomo spiegandogli come fosse possibile attivare procedure straordinarie previste per casi particolari, permettendo quindi al figlio dello spoletino di ricevere quantitativi maggiori di striscette senza che l’uomo continui a spendere soldi (250 euro al mese) di tasca propria.
Così, il papà del piccolo affetto da diabete di tipo 1 ora dovrà attivare tutta la procedura da compiere e attraverso la farmacia comunale potrà avere una fornitura aggiuntiva di striscette reattive. Una procedura che, spiega il dg Fratini, è prevista dalla legge in casi particolari e non si capisce come mai lo spoletino non ne fosse mai stato informato.