Spoleto, i 5 Stelle non mollano sulla questione dell’ampliamento della discarica

discaricaA breve sarà presentata un’interpellanza per chiedere chiarimenti 

I 5 Stelle continuano dentro e fuori dal Palazzo a tornare sopra alle dichiarazioni del sindaco Cardarelli inerenti l’ampliamento della discarica di Sant’Orsola. 

Nella riunione con i cittadini di Terzo la Pieve (che ora si sono costituiti nel “Comitato per la chiusura della discarica”) -si legge nella nota stampa inviataci dai grillini- gli abitanti della frazione hanno riferito che, durante la campagna elettorale, il sindaco avesse garantito addirittura la chiusura della discarica. Cosa che, tra l’altro è anche scritta nero su bianco nel programma elettorale di “Rinnovamento”. 

In realtà, aggiungono i 5 Stelle, questo ampliamento non è altro che una nuova discarica, viste le dimensioni di 1 ettaro e mezzo. 

Presenti all’incontro anche il presidente del Comitato Zero Rifiuti e alcuni rappresentati di quello che fu il Comitato per il controllo della discarica (istituito negli anni ’90 per tenere sotto controllo lo stato dei lavori), i quali hanno affermato che più volte negli anni si videro rifiutata la richiesta di analizzare le acque e quindi i livelli di rischio per la salute.

Per tutti questi motivi, i 5 Stelle hanno deciso di farsi sentire anche all’interno del Comune con un’interpellanza che sarà depositata a breve agli atti del Consiglio Comunale per -scrivono- «chiedere chiarimenti su questo cambio di rotta così eclatante rispetto alle dichiarazioni in campagna elettorale, rispetto al programma e soprattutto rispetto a quella mozione del 24 novembre scorso, presentata da M5S e votata all’unanimità, dal titolo: Adesione del comune di Spoleto alla strategia Rifiuti Zero».