Umbria, la Regione aiuta gli extracomunitari che vogliono avviare le imprese

stranieriIl progetto si chiama ‘A.P.R.I. Impresa’ e riguarda 200 stranieri regolari 

Si chiama “A.P.R.I. Impresa” il progetto cofinanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi e attuato dalla Regione Umbria in partnership con le Province di Perugia e Terni, i Comuni di Terni e Spoleto e Sviluppumbria spa, con l’adesione di “Anci” Umbria.

Il fine del progetto, rivolto a 140 cittadini immigrati regolari nella provincia di Perugia e 60 in quella di Terni, è quello di promuovere l’occupazione di cittadini provenienti da Stati che non sono membri dell’Unione europea tramite percorsi individuali di orientamento per favorire le attività imprenditoriali autonome.

Ciascun percorso individuale avrà la durata complessiva di 41 ore per circa due mesi e sarà possibile frequentare le attività nelle sedi di Perugia, Città di Castello, Spoleto, Foligno, Terni e Orvieto.

Per partecipare al progetto è necessario essere cittadini immigrati da Paesi Terzi (non UE) regolarmente soggiornanti in Umbria, con permesso di soggiorno valido almeno fino al 30 giugno 2015, essere iscritti ad uno dei Centri per l’impiego della provincia di Perugia o della provincia di Terni, con sottoscrizione DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro) valida, avere una buona conoscenza della lingua italiana ed essere motivati ad acquisire competenze per l’avvio di un’impresa da gestire in autonomia.

La domanda è scaricabile dal sito della Regione Umbria www.formazionelavoro.regione.umbria.it e dovrà essere inviata per raccomandata al Centro per l’impiego di Perugia (via Palermo, 106 – 06124 Perugia) se iscritti ad uno dei ai Centri per l’impiego della Provincia di Perugia, o al Centro per l’impiego di Terni (via Anno Floriano n. 16, 05100 – Terni), se iscritti ad uno dei Centri per l’impiego della Provincia di Terni. Le domande saranno prese in considerazione fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

Per informazioni: 075 3681973-974 – CPI Perugia, 0744 483854 CPI Terni – lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00, 075-5046423 Regione Umbria.

8 Responses

  1. Io quando avrò visto la fine di questo inutile paese spero di potermene andare senza rimpiangere nulla !!!!!Credevo che almeno i politici che abbiamo scelto noi ci salvaguardassero da chi con il nostro paese non ha niente da condividere e soprattutto non si sa se hanno voglia di lavorare (a me per esperienza fatta risulta che non sanno fare nulla e non vogliono neppure imparare perchè sono presuntuosi e saccenti)Le nostre imprese piccole o grandi devono chiudere per il sovrabbondare di tasse non si da la possibilità a un giovane perchè non si agevola in nessuna cosa …….però pensiamo agli extra comunitari che in questo momento così particolare dopo la strage di Parigi ci hanno fatto pensare di loro le cose peggiori(nonostante questi fossero di seconda o terza generazione e quindi Francesi )e poi ditemi che cosa faranno questi imprenditori apriranno negozi di frutta e verdura in mezzo alla strada ?come già fanno ma li faremo spostare in posti più prestigiosi magari a corso Mazzini O corso Tacito…..oppure riempiremo le città di empori cinesi dove si vendono cose non sicure per la nostra salute?…….200 nuovi imprenditori stranieri mi domandano cosa faranno io da parte mia fino a quando ci sarà la possibilità di comprare ITALIANO non darò certo guadagno a questi signori non farò pulire la mia casa ad uno straniero perchè per esperienza fatta non lo sa fare e non mi servirò mai più nella vita di una badante ( e questo sarebbe un lungo discorso che se qualcuno ha qualcosa da obbiettare potremmo parlare per mesi!!!!!)

  2. Io quando avrò visto la fine di questo inutile paese spero di potermene andare senza rimpiangere nulla !!!!!Credevo che almeno i politici che abbiamo scelto noi ci salvaguardassero da chi con il nostro paese non ha niente da condividere e soprattutto non si sa se hanno voglia di lavorare (a me per esperienza fatta risulta che non sanno fare nulla e non vogliono neppure imparare perchè sono presuntuosi e saccenti)Le nostre imprese piccole o grandi devono chiudere per il sovrabbondare di tasse non si da la possibilità a un giovane perchè non si agevola in nessuna cosa …….però pensiamo agli extra comunitari che in questo momento così particolare dopo la strage di Parigi ci hanno fatto pensare di loro le cose peggiori(nonostante questi fossero di seconda o terza generazione e quindi Francesi )e poi ditemi che cosa faranno questi imprenditori apriranno negozi di frutta e verdura in mezzo alla strada ?come già fanno ma li faremo spostare in posti più prestigiosi magari a corso Mazzini O corso Tacito…..oppure riempiremo le città di empori cinesi dove si vendono cose non sicure per la nostra salute?…….200 nuovi imprenditori stranieri mi domandano cosa faranno io da parte mia fino a quando ci sarà la possibilità di comprare ITALIANO non darò certo guadagno a questi signori non farò pulire la mia casa ad uno straniero perchè per esperienza fatta non lo sa fare e non mi servirò mai più nella vita di una badante ( e questo sarebbe un lungo discorso che se qualcuno ha qualcosa da obbiettare potremmo parlare per mesi!!!!!)

  3. VERGONATEVI!!!!! Io sono anni che sto cercando di aprire un’attività e anni che sto dietro a bandi e concorsi…e ho ricevuto solo porte in faccia…e poi diamo i soldi algi extracomunitari…è già poverini come se non gli bastassero tutti quelli che prendono senza fare niente no???? ma dico io stiamo scherzando??????? ma vi si è disconnesso il cervello?????? ci state portando all’esasperazione!!!!!! c’è gente che si uccide e a voi non ve ne frega niente!!!! vergognosi!!!

  4. VERGONATEVI!!!!! Io sono anni che sto cercando di aprire un’attività e anni che sto dietro a bandi e concorsi…e ho ricevuto solo porte in faccia…e poi diamo i soldi algi extracomunitari…è già poverini come se non gli bastassero tutti quelli che prendono senza fare niente no???? ma dico io stiamo scherzando??????? ma vi si è disconnesso il cervello?????? ci state portando all’esasperazione!!!!!! c’è gente che si uccide e a voi non ve ne frega niente!!!! vergognosi!!!

  5. sono sbalordito,amareggiato,schifato dal leggere queste schifezze perche’ se da un lato e’ encomiabile il finanziamento per fare impresa e creare posti di lavoro e’ vergognoso che i fondi comunitari,cioe’fondi provenienti dalle tasse dei cittadini europei vadano per finanziare posti di lavoro solamente per i non europei con tante aziende,vedi la IMS,in crisi per mancanza di fondi per ripartire e ridare da mangiare a circa 500 famiglie tra dipendenti e indotto. Penso che chi decide questo schifo e’ da considerare piu’ terrorista dei terroristi che hanno fatto la strage di Parigi

  6. sono sbalordito,amareggiato,schifato dal leggere queste schifezze perche’ se da un lato e’ encomiabile il finanziamento per fare impresa e creare posti di lavoro e’ vergognoso che i fondi comunitari,cioe’fondi provenienti dalle tasse dei cittadini europei vadano per finanziare posti di lavoro solamente per i non europei con tante aziende,vedi la IMS,in crisi per mancanza di fondi per ripartire e ridare da mangiare a circa 500 famiglie tra dipendenti e indotto. Penso che chi decide questo schifo e’ da considerare piu’ terrorista dei terroristi che hanno fatto la strage di Parigi

  7. Aiutiamo i nostri giovani o chi ha già un’attività in proprio non coloro che vengono da altri paesi extracomunitari.

  8. Aiutiamo i nostri giovani o chi ha già un’attività in proprio non coloro che vengono da altri paesi extracomunitari.

I commenti sono chiusi.