Sport, sabato sfida Monini – Gherardi Cartocredit di Città di Castello

VolleyArchiviata la sconfitta (comunque rimediabile martedì prossimo) contro Grosseto, la Monini si ‘rituffa’ nel campionato con l’obiettivo di cominciare il 2015 come era finito il 2014: vincendo.

Sabato al Palarota (inizio partita ore 18) arriva la Gherardi Cartoedit Città di Castello, una delle squadre più giovani del campionato che attualmente naviga nelle zone basse della classifica.

I tifernati occupano la decima piazza con 10 punti (frutto di due sole vittorie e sette sconfitte) e sono a più quattro dalla zona playout. Un derby umbro sulla carta non proibitivo per i ragazzi di coach Restani che dopo la sconfitta in Coppa Italia sono tornati a sudare in palestra con i proverbiali ‘occhi della tigre’, più che mai vogliosi di far vedere alle rivali in campionato, e alla stessa Edilfox Grosseto martedì prossimo, che la ‘vera’ Monini è quella che gioca sempre al massimo ogni punto, qualsiasi sia il livello dell’avversario che sta dall’altra parte della rete.

Da qui in avanti gli oleari faranno a meno del centrale Giovanni Ceccarelli, con cui è stato rescisso consensualmente il rapporto sportivo. “Giovanni ha espresso la volontà di riavvicinarsi a casa per motivi di lavoro e noi, consapevoli che questo sia prioritario rispetto alla pallavolo, abbiamo voluto concedergli questa opportunità”, ha affermato il Direttore Sportivo oleario Pierpaolo Re. “Sono motivazioni che esulano dal discorso sportivo – ha detto ancora il diesse – la sua esigenza era quella di tornare in Toscana e infatti giocherà il resto della stagione proprio con la maglia di Grosseto, società con cui al di là della rivalità sportiva abbiamo da sempre un ottimo rapporto”.

Raggiunto telefonicamente, Giovanni Ceccarelli ha voluto salutare tutti i compagni di squadra, i dirigenti e i tifosi che in questo anno e mezzo l’hanno sempre sostenuto. “A Spoleto ho vissuto un’esperienza favolosa – le sue parole – è una città in cui tutti vivono di pallavolo, un’atmosfera incredibile che si respira in pochi altri posti. L’unico rammarico che ho è quello della promozione sfumata per un soffio l’anno scorso, per il resto non posso far altro che ringraziare di cuore la dirigenza, i compagni e i tifosi. Non li dimenticherò mai”. Ringraziamenti che, sempre attraverso il DS Re, anche la Monini restituisce a Ceccarelli: “A lui il migliore in bocca al lupo per il prosieguo della carriera”.