Spoleto, Matteo Cardini: “Primarie per il candidato al consiglio regionale”

Matteo Cardini
Matteo Cardini

Spoleto, Matteo Cardini: “Primarie per il candidato al consiglio regionale”

di Matteo Cardini

Desidero fare chiarezza su alcuni punti della mia candidatura per spazzare via ogni dubbio sul mio conto, con la trasparenza che per me è principio fondamentale per chi si occupa di politica.

Come ribadito più volte, dietro la mia candidatura non c’è nessuno se non un gruppo di iscritti al Partito Democratico che condividono la mia idea di partito, sulla base del programma da me presentato, e che vogliono dare nuovo impulso al Pd di Spoleto dopo il comprensibile momento di empasse seguito alla sconfitta delle elezioni comunali.

La fuoriuscita di alcuni personaggi di spicco dal Partito Democratico di Spoleto per andare a comporre un nuovo partito antagonista al Pd non mi ha mai trovato d’accordo in quanto sono fermamente convinto che le battaglie si facciano dentro al partito. Questa partita, per quanto mi riguarda, si gioca tutta internamente al Pd e rispedisco con fermezza al mittente chi vuole gettare ombre sulla mia candidatura insinuando infiltrazioni di soggetti che hanno contribuito alla sconfitta del Pd alle scorse elezioni.

Faccio parte del Partito Democratico fin dalla sua nascita e mi candido alla segreteria del partito con il solo sostegno degli iscritti che ho contattato personalmente e che credono fermamente nel Pd e nel programma che ho loro sottoposto e pubblicamente presentato. A chi mi chiede quale sia il mio progetto per la città, rispondo che il programma è quello presentato durante la campagna elettorale dal candidato sindaco a partire dallo slogan “#orasicambia” e condiviso da tutte le forze del partito; il mio compito e principale impegno sarà quello di rendere il Pd di Spoleto uno strumento operativo per attuare, attraverso il gruppo consigliare e la partecipazione dei circoli e dei delegati, quel programma votato dall’ assemblea comunale.

La mia priorità, se sarò eletto, sarà quella di riappropriarci, come Partito Democratico, di quel ruolo di centralità nella città di Spoleto ed in Umbria, affrontando quanto prima, sia nei circoli che in assemblea, anche il tema delle prossime elezioni regionali, per le quali rivendico con fermezza, come partito, un ruolo di protagonista e di autonomia, fermo restando il rispetto delle regole della prossima legge regionale.

A questo proposito, in caso di mia elezione, mi impegno affinchè si vada al più presto, insieme a tutti, alla formulazione di un programma per la nostra città e alla scelta del candidato regionale con la massima trasparenza e chiarezza, facendo ricorso allo strumento delle primarie per l’individuazione di un rappresentante che possa veramente essere autorevole e competente per rappresentare l’intera città in ambito regionale. Auguro a tutti buon anno ed invito iscritti al Pd e giornalisti alla conferenza stampa del 3 Gennaio alle ore 15:00, presso la sede di Viale Trento e Trieste del Partito Democratico di Spoleto.