Spoleto, Posterna aperta e funzionante ma chi paga per mantenerla? (foto)
Impressionante il numero di spoletini che ieri ha seguito il sindaco Fabrizio Cardarelli e la presidente Catiuscia Marini nei tapis roulant sotterranei della Posterna, incuriositi dall’apertura di un’opera e di un servizio dopo dieci anni di lavori.
Centinaia di persone si sono messe in fila per sperimentare gli ascensori e capire bene le uscite, per chi non lo sapesse la Posterna esce in piazza Pianciani, via Saffi (dietro piazza del Mercato) e all’inizio del Giro della Rocca. Finite le trivellazione di fronte al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti ci sarà la quarta uscita.
Però tanti di quelli che ieri pomeriggio si sono avventurati nella Posterna si sono chiesti “Ma chi la mantiene sto popo de struttura?”. Forse i ticket e gli abbonamenti per la sosta nel maxi parcheggio (450 posti circa), ma basterà? C’è chi già giura di no e infatti la presidente Marini ha subito detto che una mano a pagare la darà anche la Regione.
La stampa scrive che i costi di funzionamento dei tre percorsi (SpoletoSfera, Ponzianina e Posterna) sono stimati in circa 1.9 milioni di euro, praticamente più di 5 mila euro al giorno. Un sacco di soldi, forse anche per una grande città con tantissimi turisti e un centro storico super fiorente.
Giovedì alle 21 su Umbria tv un servizio speciale sulla Posterna