Spoleto, musei chiusi per il ponte della Madonna

MUSEI_GUGGENHEIM_A_LOS_ANGELES Spoleto, musei chiusi per il ponte della Madonna

Quando è opportuno rendere disponibili ai turisti i nostri musei ed i nostri monumenti ? Probabilmente nei momenti di punta, nei ponti.  E quello dell’otto dicembre è uno dei più importanti dell’anno. Ma noi teniamo chiuso il museo del Ducato, all’interno della Rocca Albornoziana. Noi di Lista Due Mondi non possiamo accettare questa idea.

 

Ed altrettanto ci indigniamo per la visita alla Rocca prevista per domenica 7, in occasione della “Giornata Nazionale dell’Archeologia, del patrimonio artistico e del restauro”. Sono interessati il Ministero per i Beni Culturali Artistici e per il Turismo, la Sovrintendenza per i Beni Culturali, artistici, Paesaggistici ed Architettonici , il Comune ed il Comitato Paritetico per la gestione della Rocca, di cui il Comune fa parte.  In questa occasione vengono aperti al pubblico, eccezionalmente, i camminamenti ed altri spazi normalmente non accessibili.

 

Elogiamo, ovviamente, questa iniziativa che va nella giusta direzione, quella di espandere la fruibilità del nostro patrimonio storico. Però questo bel progetto trova un limite nella comunicazione che è stata fatta in maniera approssimativa e tardivamente: pochissimi lo hanno saputo.

 

Anche tra i quatto soggetti coinvolti la comunicazione è stata scarsa, perchè non si sa come si deve procedere per conquistarsi l’ambito percorso straordinario. Pare che le prenotazioni andassero effettuate entro venerdì alle 17,00 ma molte persone hanno appreso della opportunità soltanto dopo. In Comune e presso i musei le informazioni erano frammentari e vaghe.

 

Quale potrà essere l’affluenza e la risonanza di questa iniziativa, comunque importante e costosa, è da verificare. Il nostro pensiero va a quei turisti che oggi potrebbero ipotizzare una visita nella nostra città proprio grazie a questa iniziativa: nessuno saprà dare informazioni in merito. La speranza è che la nascita, proprio dall’otto dicembre, dell’Ufficio Eventi possa meglio organizzare e comunicare tali lodevoli iniziative.

Lista Due Mondi