Spoleto, situazione pesante nella casa di detenzione

carcere umbriaAtti di autolesionismo e tentati suicidi continuano a susseguirsi

Non migliorano le condizioni nelle carceri umbre. Secondo il Sappe, in Umbria la situazione è tutto fuorché rosea se si pensa che dal 1 gennaio a giugno ci sono stati 72 atti di autolesionismo, 10 tentati suicidi, 31 colluttazioni e 15 ferimenti e 2354 detenuti hanno dato vita a manifestazioni di protesta per l’indulto, l’amnistia e migliori condizioni detentive.

In particolare il carcere di Spoleto, insieme a Perugia e Terni, ha il primato di atti di autolesionismo mentre è secondo solo a Terni per quanto riguarda i tentativi di suicidio. 

I problemi dunque non accennano a diminuire nonostante il calo delle presenze nelle carceri umbre, conseguenza di leggi svuota-carceri. Ciò di cui c’è bisogno è rivedere il sistema dell’esecuzione penale il prima possibile. 

 

2 Responses

  1. Certo…mica è un albergo…..anche se….socialità…vitto alloggio…tv….palestra …teatro….mandiamoli pure a casa la domenica no?? Ma dico io…se vai in galera….te lo sarai meritato….e allora???? un pò più di certezza pena ci vorrebbe…forse allora ci penserebbero un pò prima di finire la dentro….

  2. Certo…mica è un albergo…..anche se….socialità…vitto alloggio…tv….palestra …teatro….mandiamoli pure a casa la domenica no?? Ma dico io…se vai in galera….te lo sarai meritato….e allora???? un pò più di certezza pena ci vorrebbe…forse allora ci penserebbero un pò prima di finire la dentro….

I commenti sono chiusi.