Cronaca, lo spoletino Andrea Paciotto dirige il workshop per il Premio Franco Molè

Ai tre migliori interpreti andranno tre borse di studio

Per il terzo anno consecutivo, nell’ambito del “Premio Franco Molè” per giovani attori, è partito il workshop teatrale che quest’anno verrà diretto dallo spoletino Andrea Paciotto. 

14 gli attori selezionati tra più di 100 domande pervenute; giovani che saranno impegnati fino al 18 ottobre in uno stage intensivo di alta formazione tecnica tenuto -appunto- dal regista Paciotto, uno dei più interessanti registi umbri della nuova generazione con all’attivo importanti collaborazioni internazionali, come quella con la compagnia ‘La Mama experimental theatre club’ di New York e con l’università di Seoul.

Testo del workshop sarà “Caravaggio” scritto da Franco Molè nel 1978: lo spettacolo è una specie di Musical, in cui viene evidenziata l’estremamente travagliata vita del Caravaggio.

Il prodotto artistico di questo laboratorio verrà presentato durante la serata finale di premiazione che si terrà sabato 18 ottobre in cui verranno premiati dalla giuria presieduta dal regista Maurizio Scaparro i tre migliori interpreti. I premiati riceveranno il Premio Franco Molè per giovani attori che consiste in 3 borse di studio.  Il primo classificato riceverà una borsa di studio per uno stage presso il Teatro Café La MaMa a New York a gennaio 2015. Il secondo e terzo classificato, invece, riceveranno una borsa di studio per uno stage formativo di 2 settimane, a luglio 2015, durante le masterclass internazionali organizzate dal La MaMa Umbria International di Spoleto.