Coinvolte associazione come Cai e Speleologi i cui volontari aiuteranno il Comune di Spoleto a tirare a lucido manufatti storici. I pompieri si occuperanno del Ponte delle Torri, l’annuncio dell’assessore Angelo Loretoni
In consiglio comunale l’assessore Angelo Loretoni ha spiegato che è in corso di organizzazione un maxi progetto di ripulitura dei monumenti e delle mura antiche della città, tra cui quelle urbiche, ciclopiche e della Rocca Albornoziana.
I lavori non costeranno un centesimo alle casse comunali perché gli amministratori di Spoleto si avvarranno della collaborazione di associazioni come Cai e Speleologi. I volontari spargeranno diserbante sui manufatti storici di via Cecili, via Cacciatori delle Alpi, via Interna delle Mura e viale Martiri per eliminare la vegetazione cresciuta rigogliosa tra le pietre antiche.
Quando le sostanze chimiche avranno fatto effetto sempre i volontari taglieranno piante ed erbacce. L’utilizzo di questi prodotti secondo l’assessore Loretoni sarebbe l’unica possibilità visto che l’estirpazione rischia di danneggiare i manufatti storici.
I vigili del fuoco hanno già irrorato diserbante su parte della vegetazione del Ponte delle Torri che infatti è già gialla e a breve si caleranno per rimuoverla.
Loretoni ha anche spiegato che con un contributo economico dei Lions di Spoleto sarà possibile ripulire il rifugio antiaereo di via del Trivio e dotarlo di un nuovo cancello che ne impedisca l’accesso.