Una partita vinta ma ben diversa dalla “passeggiata” dell’andata
Vittoria per 3-0, primo posto nel girone e Ceccarelli recuperato. La Monini Spoleto torna da Sabaudia col pieno di buone notizie, anche se la partita di ritorno contro la Top Volley è stata ben diversa dalla ‘passeggiata’ dell’andata.
Schierati in campo con Vanini al palleggio, Vigilante opposto, Segoni e Garofalo in banda, Battistelli e Musco al centro e Cavaccini libero, gli oleari provano subito l’allungo e al primo time out tecnico del set sono avanti di tre (8-5). Latina però non ci sta e in un attimo ricuce lo strappo. Si arriva punto a punto fino al 24-22 in favore dei padroni ci casa, quando Restani chiama un time out discrezionale. Da lì in poi la Monini è perfetta. Un attacco di Battistelli e un ace di Segoni valgono il 24 pari, poi un errore dei padroni di casa manda gli ospiti di nuovo avanti. Ci pensa ancora Battistelli, con un muro dei suoi, a ‘scrivere’ la fine del parziale (26-24).
L’equilibrio regna sovrano anche nella prima parte di secondo set, poi Latina prova a spingere sull’acceleratore e arriva a più quattro (18-14). E’ il momento dell’esordio stagionale di Giovanni Ceccarelli, che prende il posto di Musco in prima linea. I centimetri del centrale toscano si fanno subito sentire sotto rete, ma i laziali riescono a mantenere due punticini di vantaggio fino al 24-22. Come nel primo parziale, questo punteggio sembra dare la ‘scossa’ agli oleari, che prima accorciano con un attacco di Segoni (23-24), poi pareggiano con un muro di Battistelli e infine rimettono il naso davanti con un ace del posto quattro spoletino. Sembra la replica esatta del primo set, ma stavolta il punto esclamativo lo mette Ceccarelli con un muro stampato sui tre metri: 28-26 e due a zero Monini.
Latina accusa il colpo e nel terzo set è costretta a rincorrere sin dalle prime battute. 8-5 per la Monini al primo time out tecnico, 16-11 al secondo grazie ad un altro grande muro di Battistelli. I padroni di casa sono però bravi a non disunirsi e, complice un momento non molto brillante degli ospiti, impattano a quota 19. Le ultime fasi sono di nuovo punto a punto. Latina inserisce il suo allenatore Milazzo al palleggio ma la mossa non sortisce gli effetti sperati. A chiudere set e match ci pensa Costantino Garofalo con un mani fuori da posto quattro dopo una bella ricostruzione (25-23).
La Monini conquista così la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia archiviando il girone al primo posto solitario con 15 punti (Grosseto, vincitrice ieri al quinto set contro la Tor Sapienza Roma, segue a quota 14), ed ora può pensare al campionato. La sfida alla promozione partirà domenica 19 da Offida (Ascoli Piceno) ancora senza Miscione e Lattanzi, ma con un Ceccarelli in più.