Spoleto, S.B. commenta l’incontro Renzi-Chiesa ad Assisi

Troviamo su fb questo interessante commento sull’incontro ad assisi di Renzi e la Chiesa. 

La Chiesa Cattolica si piega a Matteo Renzi.

4 Ottobre 2014, Assisi.
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi non ce la fa, e, tra un sermone e l’altro, riparte con la sua campagna elettorale, che va avanti anche in un momento di preghiera e di festa.

Parla di svariati temi, primo fra tutti il Lavoro. Cita la situazione Ternana, quella che ha snobbato da mesi. Nessuna visita a Terni, nessuna azione concreta. Alcuni operai ternani si son presentati ad Assisi, ma non sono stati accolti dal Premier. Il custode del Sacro convento, padre Mauro Gambetti li ha incontrati per fare da portavoce.

Parla poi di Ambiente: riferendosi al Cantico delle Creature, a Fratello Sole e Sorella Luna, spiega che l’Ambiente sarà un tema fondamentale per questo Governo. Non so se si riferisse agli “Inceneritori strategici” e alle Trivellazioni dello Sblocca Italia. Ma la Chiesa Cattolica ascolta impassibile, senza batter ciglio.

Parla di scuola, giustizia e pubblica amministrazione, ma vagamente, senza lasciar traccia. Parla del nome Francesco e del nostro Paese. Ricorda una frase del Santo Patrono di Italia: “Va’ e ripara la mia casa”; e cosi, dice il Premier, seguirà questo messaggio e sistemerà tutto al più presto. E giù applausi.

San Francesco diceva: “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.”
Ecco, questa frase me la sarei aspettata dagli uomini della Chiesa presenti oggi ad Assisi che ascoltavano Renzi. Ma si sa, noi stiamo a guardare, ci fa comodo guardare. Speriamo, null’altro.

Tra una promessa e l’altra, una data non rispettata, un impegno non preso, un annuncio e una battuta, la nostra “casa” va in rovina, e anche la Chiesa sta a guardare mentre applaude in un giorno di festa. Amen

renzi

4 Responses

  1. Caro SESAMO LE TUE IDEE sono anche le mie . La situazione che stiamo vivendo non è tragica ma di più. La colpa è di questa politica e politici schifosi.

  2. Caro SESAMO LE TUE IDEE sono anche le mie . La situazione che stiamo vivendo non è tragica ma di più. La colpa è di questa politica e politici schifosi.

  3. La gente non dovrebbe più andare a vedere e sentire tutte le bugie che raccontano.Il bello è che non si vergognano neanche difronte ad un luogo cosi sacro dovrebbero prendere esempio dal poverello san francesco, che si spoglio’delle sue ricchezze x darle ai poveri.Invece loro spogliano i poveri per riempire le loro banche.Che vergogna.Mi raccomando popolo Italiano non li andate piu’ne’ a vedere ne sentire mi raccomando ancora.questa è la miglior protesta fargli vedere le piazze vuote.

  4. La gente non dovrebbe più andare a vedere e sentire tutte le bugie che raccontano.Il bello è che non si vergognano neanche difronte ad un luogo cosi sacro dovrebbero prendere esempio dal poverello san francesco, che si spoglio’delle sue ricchezze x darle ai poveri.Invece loro spogliano i poveri per riempire le loro banche.Che vergogna.Mi raccomando popolo Italiano non li andate piu’ne’ a vedere ne sentire mi raccomando ancora.questa è la miglior protesta fargli vedere le piazze vuote.

I commenti sono chiusi.