Spoleto, capitale cultura nella candidatura non c’è Spoleto.

logo perugiassisi 2019Spoleto, l’ansa lancia la notizia della presentazione della capitale della cultura Perugia-Assisi. Ma Spoleto non c’è.

La notizia dell’Ansa sulla candidatura a Perugia-Assisi come capitale della cultura 2019 non comprende Spoleto. Se non ricordiamo male, durante la campagna elettorale, si era parlato di accordi che avrebbero portato ad allargare l’asse Perugia-Assisi anche a Spoleto.

A quanto pare quindi i giochi sono fatti e ancora una volta restiamo a guardare. Chissà, forse con un festival come quello dei 2 Mondi che unico nel suo genere resiste da oltre 50 anni, avremmo potuto dire la nostra almeno quanto Perugia. 

Non si tratta di vittimismo. o di piangersi addosso, si tratta semplicemente di constatare ancora una volta come la classe dirigente non sia capace di farsi sentire nelle sedi opportune, continuando questa sorta di isolamento dai giochi che contano che sta facendo a pezzi le potenzialità della nostra cara Spoleto.  Ecco per correttezza l’agenzia dell’ansa : 

“Non eventi singoli, ma processualità culturali”: c’è questo nel progetto di candidatura di “Perugia con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria” a capitale europea della cultura 2019, presentato con un evento al teatro Pavone.
    “Non un lifting, ma una metodologia per riportare Perugia ad essere un laboratorio europeo”, ha spiegato la Fondazione.
    Prossimi “step”: 10 ottobre visita della delegazione della commissione europea, il 16 presentazione al Mibact, il 17 probabile verdetto.