Spoleto, sottopassaggio di Baiano i cittadini protestano, ma l' Ase risponde.

bianoSpoleto, L’Ase interviene sul sottopasso a Baiano ma non ha gli strumenti adatti.

La vicenda del sottopasso di Baiano che Spo7gio segue ormai dall’aprile scorso e rimbalzata grazie al nostro intervento anche in tutta la stampa locale, vede aggiungere un nuovo episodio preso anche stavolta da un post di Fb.

Uno dei primi a segnalarci l’anomalia di tanta acqua che usciva da alcuni portelloni laterali, ha finalmente visto l’intervento dell’Ase, ma ecco nel suo post ecco cosa è accaduto :

Pochi giorni fa,passando nel famoso sotto passo di Baiano, c’ erano gli operai dell’ASE, gli chiesi se erano venuti ha riparare tutte quelle perdite di acqua.Mi risposero di si.Io rimasi li per un po di tempo,poi uno di loro mi rispose che non si poteva fare nulla perche’ non portavano gli attrezzi adatti per fare il lavoro,e se ne sono anati via,e che sarebbero ritornati il giorno dopo.Sono passati tanti giorni,ma ancora non si e’ visto ancora nessuno.Vorrei sapere dall’ASE perche’Baiano e’sempre dimenticato da tutti.Ma noi paghiamo le tasse come tutti.

La risposta dell’Ase nella voce del suo presidente Angelo Musco non si è fatta attendere:

  • ASE Quanto al Sottopasso e allo smaltimento delle acque meteoriche, è stato accertato che le pompe di sollevamento funzionano correttamente e gli scarichi sono liberi ed efficienti. L’impianto è oggetto di una periodica manutenzione.
  • Caro Angelo ,volevo farti presente che non mi riferivo alle acque meteoriche,ma alle acque che scendono da quei sportelli.Con questo non la prendo con ASE ma con chi deve riparare queste perdite di acque persistenti.Penso di non aver offeso nessuno,se lo avessi fatto da buon cittadino mi scuso.Buona giornata.
     
  • ASE  Per le acque meteoriche, dopo il sopralluogo fatto personalmente questa mattina abbiamo vcalutato che le 2 pompe probabilmente non sono adeguate per le ormai abituali “bombe d’acqua”. Chiederemo, se del caso, la sostituzione con pompe più potenti e con trituratore con sistema di allerta in caso di malfunzionamento. Risolti i problemi delle infiltrazioni d’acqua provenienti dalla sovrastante ferrovia provvederemo a rimettere anche il generatore necessario per l’alimentazione delle pompe in caso di assenza di energia elettrica. Il modo come eliminare le infiltrazioni è compito dei tecnici del comune, delle Ferrovie e dei titolari dei sottoservizi (Enel e Telecom) che canalizzano acqua all’interno dei vani tecnici.  Cari saluti