Dall'Europa 1.5 milioni per salvare lo scoiattolo rosso dell'Appennino

Dall'Europa 1.5 milioni per salvare lo scoiattolo rosso dell'Appennino
Dall’Europa 1.5 milioni per salvare lo scoiattolo rosso dell’Appennino

La specie autoctona rischia l’estinzione per mano di un’altra specie, lo scoiattolo grigio americano. L’obiettivo del progetto è eliminare l’80% degli esemplari per tutelare la biodiversità. Che ne pensate? 

Quattro anni, dal 1 ottobre 2014 al 1 ottobre 2018, e 1.5 milioni per salvare lo scoiattolo rosso dell’Appennino dall’estinzione. 

U-Savereds è il progetto che sarà curato dall’Ispra, all’interno del programma Life dell’Unione Europea, e interesserà un’area di 50 chilometri quadrati in provincia di Perugia. Un po’ di tempo fa anche l’Ente Provincia aveva provato a contenere l’invasione dello scoiattolo grigio, una specie americana che sta prendendo il posto di quella autoctona. 

Tra gli obiettivi di Life U-Savereds ci sono quindi anche la cattura e l’eliminazione dello scoiattolo grigio, in accordo con le leggi per il benessere animale. Il risultato atteso è la rimozione di almeno l’80% degli scoiattoli grigi in Umbria.

Gli ambientalisti stanno già pianificando forme eclatanti di protesta, ma intanto il progetto prevede una prima fase di confronto con la popolazione, le associazioni per spiegare e coinvolgere. Poi da marzo 2015 si partirà con la fase operativa.