L’ex minatore è deceduto mercoledì, nulla lasciava presagire il triste evento. Cardarelli: “Esempio di alta coscienza sociale”
È scomparso mercoledì a Spoleto, Giuliano Del Bello, ex minatore che collaborava come guida al Museo delle miniere di Morgnano.
Il Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli ha espresso il cordoglio per la scomparsa di “una persona speciale che aveva scelto di perpetuare la memoria di una vicenda tra le più sconvolgenti della storia recente della nostra comunità. Del Bello, insieme a tante altre persone che avevano deciso di trasmettere anche alle giovani generazioni il ricordo di quella tragedia, rappresenta un modello da seguire, un esempio di alta coscienza sociale”.
Anche l’associazione Amici delle Miniere partecipa al dolore dei familiari per la improvvisa scomparsa del caro Giuliano, consigliere molto attivo dell’associazione, sempre impegnato a preservare la memoria della tragedia che colpì Morgnano il 22 marzo 1955.
Presente in ogni manifestazione, Giuliano dava costantemente il proprio contributo per la perfetta riuscita.
Domenica scorsa rispondeva con grande entusiasmo alle domande della giornalista del Tg3, in occasione della escursione ai luoghi delle Miniere, nulla lasciava presagire il triste evento.
Anche Spoleto7giorni si unisce al cordoglio del sindaco e dell’associazione.