Cultura, Tommaso Cerno incanta Spoleto

cernoSpoleto, tanta gente ad applaudire l’intelligenza e la sensibilità di Tommaso Cerno

L’appuntamento con Tommaso Cerno è stato un momento emozionante, che ha lasciato nel numeroso pubblico accorso, la sensazione di aver ascoltato un grande giornalista, un grande scrittore e un grande uomo. 

La prima domanda per conoscere meglio il personaggio Tommaso Cerno, fa subito capire chi si ha di fronte. Riguarda il premio vinto per il caso Eluana Englaro, quando scriveva per il Messaggero.

Attimi di intelligenza e di commozione dove viene spiegato in maniera inconfutabile la professione di giornalista : ” Giornalismo significa dare voce a chi non ha : e chi meglio di una ragazza rimasta al buio per tanti anni mentre tutto intorno si agitava e strillava facendo tutto fuorchè cercare di capire chi c’era  in quel silenzio, poteva aver bisogno di una voce”, conclude il giornalista scrittore.

Poi comincia le conversazione sul suo Inferno, un libro in terzine di endecasillabi, in cui i politici della Seconda Repubblica vengono ritratti nei gironi infernali. I personaggi politici e non come Schettino o Vanna Marchi, sono peccatori, ma che attraverso il racconto dei loro peccati e le pene ora costretti a subire come contrappasso, cercano una giustificazione alle loro colpe. Non rinnegano i peccati che hanno commesso, ma assumendosene la colpa ci fanno riflettere su una umanità che non è poi così distante da noi, che fuori dai giochi di potere, li condanniamo senza pietà. “Infondo, conclude Cerno, i politici sono l’espressione del popolo che li elegge”.

“E’ stata una fantastica serata e spero di tornare a Spoleto, dice il giornalista dell’Espresso al termine della conversazione. C’era un pubblico attento e interessato. Ho fatto decine di presentazioni del mio libro, ma mai avevo affrontato argomenti come mi hanno  invitato a fare le domande di stasera. E’ stata proprio una bella esperienza”. 

Parole che riempiono di felicità lo staff di Spoleto7giorni,it che ha organizzato l’incontro e che incoraggiano a ripetere presto altre esperienze del genere. un brevissimo video in attesa di quello ufficiale che uscirà tra poco.