Due corse giornaliere dal lunedì al sabato con partenza alle 8.25 e 10.25
Il servizio di navette della Umbria Mobilità che servono il centro storico si è arricchito nei giorni scorsi di un nuovo collegamento con Piazza Campello. Questa nuova tratta è stata voluta dalla Giunta per potenziare il trasporto pubblico su gomma istituendo una corsa speciale che partendo dalla parte basse della città consentisse di raggiungere con facilità il centro storico.
Uno strumento utile anche per raggiungere gli uffici dell’Inps, recentemente collocati presso il convitto Inpdap di Piazza Campello, Due sono le corse, attive dal lunedì al sabato.
Con partenza da Piazza della Vittoria alle ore 8,25, con fermate intermedie all’interno del centro storico, la prima navetta raggiungerà Piazza Campello alle 8,40. Una seconda corsa è prevista per le 10,25 con arrivo alle 10,40.
“Da giugno – ha spiegato l’Assessore alla viabilità Vincenza Campagnani – una parte del nostro centro storico è stata liberata dalle auto.
La scelta è stata fatta per valorizzare compiutamente un patrimonio storico e urbanistico di valore assoluto, come si conviene ad una città a forte vocazione turistica, un patrimonio che in balia del traffico e delle soste selvagge, veniva mortificato, con effetti deleteri sulla vivibilità e sulla qualità della vita oltre che sulle ricadute turistiche e d’immagine. Vogliamo comunque che il centro storico sia un luogo di facile accesso.
Abbiamo per questo arricchito l’offerta dei collegamenti per raggiungere una zona della città dove possono circolare e sostare solo gli autorizzati. Integrandosi con il sistema di mobilità alternativa, i bus sono utili ai cittadini e ai turisti che possono avere difficoltà nell’utilizzo del percorso meccanizzato”.