Un incontro per scambiarsi i punti di vista e per ringraziarsi
Un incontro per scambiare le proprie opinioni e per i ringraziamenti è stato quello che si è tenuto ieri tra il sindaco Cardarelli e il generale Riccò, comandante della Brigata Meccanizzata “Granatieri di Sardegna”.
«Volevo ringraziarla personalmente – sono state le parole del Generale Riccò – per il modo con cui la città di Spoleto ha sempre supportato i Granatieri in tutti questi anni. Il rapporto estremamente collaborativo non riguarda solo il livello istituzionale, ma è un elemento che, constatiamo quotidianamente, coinvolge anche la popolazione».
A queste parole, si sono presto aggiunte quelle di Cardarelli che, sulla stessa linea, ha detto: «Quello tra i Granatieri e la città è un rapporto che ha una grande tradizione – ha dichiarato il Sindaco Cardarelli – che è conseguenza anche del notevole apporto che avete fornito nel tempo alla città in occasione di calamità naturali che hanno colpito il nostro territorio. Come amministrazione intendiamo rafforzare questa tradizione cercando di contribuire affinché la vostra presenza continui ad essere un elemento importante di confronto e di conoscenza per la nostra città.»
Poi, è arrivato il momento dei doni: il generale Maurizio Riccò ha omaggiato il sindaco con una statuetta con dedica che ritrae “Granatiere in uniforme del 1848”, ricevendo da Cardarelli la pubblicazione in tre volumi sulla basilica di San Salvatore, dal giugno 2011 iscritta alla Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.