Riceviamo e volentieri pubblichiamo la recensione di una ragazza spoletina, Chiara Leonardi, che ieri sera ha assistito al concerto di Alessandro Mannarino in piazza Duomo.
Ieri sera, venerdì 18 luglio, si è tenuto nella suggestiva cornice di Piazza Duomo il concerto di Alessandro Mannarino, cantautore romano, che con il suo tour “Al monte live” torna a suonare sui palchi italiani, con un nuovo spettacolo, a metà tra musica e rappresentazione teatrale.
Una sorta di concerto teatrale ballabile, dove i suoni e le parole si animano, anche attraverso le maschere e i personaggi che il cantautore ha voluto sul palco per dare vita e rappresentare le canzoni del disco, attraverso una scenografia semplice ma efficace.
Così lo spettatore viene trasportato emotivamente all’interno della narrazione dell’album, conoscendo e riconoscendo i personaggi raccontati nelle canzoni.
Più di due ore di concerto, in cui un pubblico davvero eterogeneo, dalla famiglia con il passeggino, ai gruppi scatenati di ragazzi, fino a persone più adulte, ha riempito la piazza, potendo ascoltare non solo i brani dell’ultimo disco, ma anche quelli appartenenti ai due album precedenti, “Supersantos” e “Bar della rabbia”, alcuni dei quali arrangiati in una chiave davvero inedita rispetto all’originale, come ad esempio “Quando l’amore se ne va”.
Un cantautore di grande talento e generosità, che ha regalato al suo pubblico l’emozione di un concerto vivo, non risparmiandosi nemmeno alla fine, eseguendo anche per la seconda volta le canzoni richieste dagli spettatori.
Chiara Leonardi