L’evento sportivo inserito in I Love Spoleto è atteso per sabato, ad organizzarlo la mitica Armata Brancaleone e Apaca, a cui andranno i fondi raccolti
Una festa di due giorni per la città ed i suoi abitanti. Da domani prenderanno il via gli eventi dell’Apaca per Spoleto che coinvolgeranno artisti musicali, sportivi e famiglie in nome della solidarietà. L’organizzazione dell’Apaca (Associazione per l’assistenza di cardiopatici e angiopatici), la neonata società Armata Brancaleone Atletica Spoleto (che vede fondersi Atletica Spoleto 2010, Armata Brancaleone e Apaca), dell’Associazione culturale I Love Spoleto, l’Ordine di Malta e della Modern Music School permetterà a tutti di divertisti ed animare il cuore della città ducale.
Si comincia domani sera con il concerto di Alessandro Mannarino alle ore 21,30 in piazza Duomo che presenterà il suo tour “Al monte live”. Il concerto verrà aperto dalla band spoletina Progetto panico dalle ore 20. L’organizzazione è eseguita dall’associazione culturale I Love Spoleto, esperti nei grandi eventi, il tutto pro Apaca. Il costo del biglietto ammonta a 23 euro ed è acquistabile nel circuito Ticket Italia, anche on line tramite il sito internet www.ilovespoleto.com.
Mentre sabato alle ore 9 e si svolgerà in piazza Garibaldi. Fino alle 13 il centro cinofilo “Cuma scholl of dog” si occuperà di agility dog, con foto, video e premio di partecipazione per i partecipanti, dedicati ai bambini ed ai loro fedeli amici a quattro zampe. Nel pomeriggio, sempre in piazza Garibaldi, dalle ore 17 fino alle 19,30 sarà possibile effettuare le ultime iscrizioni e la consegna dei pettorali per l’evento clou: la “Spoleto night run”, corsa competitiva di circa 6 km, con partenza e arrivo in piazza Garibaldi e con un percorso omologato Fidal che si snoda per le vie e vicoli della parte alta della città fino al Giro della Rocca.
Il programma prevede alle ore 20 il ritrovo dei partecipanti e alle 21 la partenza della “Family run”, una corsetta-passeggiata aperta a tutti e con premi. Mentre la corsa notturna per gli atleti partirà alle 21,30. Verranno fatte riprese e foto durante la competizione. Saranno premiati i primi otto per ogni categoria (10 in totale), anche con riconoscimenti in denaro (dai 70 fino ai 150 euro per i primi tre assoluti maschili e femminili).
A seguire pasta party offerta da Aliveris e dai membri dell’Ordine di Malta di Spoleto, i cui medici offriranno anche assistenza durante il percorso. Prevista anche la musica con il “Juke box live” a cura della Modern music school. Il pubblico potrà scegliere tra più di 100 canzoni ed esibirsi con strumenti forniti dall’associazione.
Per l’evento saranno ospitati anche alcuni runner della città tedesca di Schwetzingen, gemellata con il Comune, tra cui anche il vice sindaco della cittadini d’Oltralpe, che nei mesi scorsi avevano accolto degli atleti dell’Atletica Spoleto 2010 per tre giorni, facendo visitare loro la zona e partecipando ad una competizione.
Lo scambio culturale e sportivo è promosso da “Promo Umbria” di Paolo Sabatini. «L’impegno degli organizzatori – ha precisato il presidente di Apaca e Armata Luigi Bordini – ha un significato preciso: promuovere il territorio in cui lavorano».
I fondi raccolti grazie all’evento infatti saranno reinvestiti nella salute delle persone che hanno bisogno di cure, seguite dai volontari Apaca.
Le iscrizioni per la gara possono essere fatte sul sito www.ilovespoleto.com (dove sono presenti tutte le informazioni utili sugli eventi e su www.wikitaly.it e www.apacaspoleto.it ) al costo di 6 euro, mentre per le famiglie ammonta a 5 euro. Il giorno della gara, partecipare alla competizione costerà 8 euro. Altrimenti lo si può fare nell’edicola di piazza Torre dell’Olio e/o nel negozio sportivo Zona olimpica di Terni, in via della Vittoria.
L’Apaca intende ringraziare per la collaborazione ai volontari che prenderanno parte all’organizzazione, ai membri dell’Ordine di Malta per la loro disponibilità, l’Asl 2, nonché il direttore sanitario del San Matteo degli Infermi Luca Sapori, che permette ogni giorni all’associazione di aiutare i malati cardiopatici ed angiopatici, e tutti coloro che prenderanno parte alle iniziative.