Primo ciak a Spoleto, sabato 19 luglio, per la miniserie RAI in due puntate su Francesco d’Assisi diretta da Liliana Cavani che si girerà in città fino al 26 di luglio. Le riprese della miniserie prodotta per la Rai dalla casa di produzione “Ciao Ragazzi!” fondata da Claudia Mori sono cominciate a maggio e, oltre alla nostra città, hanno visto protagonisti posti come la Puglia, l’Alto Lazio e anche altre città umbre.
La chiesa di Sant’Eufemia continua a collezionare consensi come location per le fiction: dopo Don Matteo, infatti, anche per questa miniserie è tra i luoghi prescelti insieme all’ex museo civico, via Fontesecca, via Sant’Agata e via dello Spagna.
Il cast che alloggerà a Spoleto per qualche giorno sarà composto dal giovane attore polacco Mateusz Kosciukiewicz nel ruolo del protagonista, mentre per la parte di Chiara è stata scelta Sara Serraiocco. Nel cast anche Vinicio Marchioni (che interpreta Elia), Rutger Hauer (il padre di Francesco) e Giselda Volodi (la madre). Le scenografie sono di Giantito Burchiellaro (due volte premiato con il Nastro d’Argento e già collaboratore di Fellini, Zeffirelli, Bellocchio, Benigni).
In occasione delle riprese della fiction sono previste alcune modifiche della circolazione veicolare: in via Strada Romana (ingresso sud di Spoleto) sarà vietata la sosta con l’obbligo della rimozione dalle 18 del 17 alle 16 del 26 luglio 2014, fatta eccezione per gli autocarri che trasportano i materiali per la produzione. In Piazza della Signoria sarà vietata la sosta con l’obbligo della rimozione dalle 6 alle 16 di sabato 19 luglio 2014. In Piazza Campello area di sosta a scendere in direzione Via Saffi sarà vietata la sosta con l’obbligo della rimozione dalle 6 alle 16 di martedì 22 luglio 2014. In Piazza della Libertà area di sosta davanti all’occupazione suolo bar “Canasta” sarà vietata la sosta con l’obbligo della rimozione dalle 6 alle 16 di mercoledì 23 luglio 2014. In Piazza della Signoria sarà vietata la sosta con l’obbligo della rimozione dalle 6 alle 16 di giovedì 24 e venerdì 25 luglio 2014.