Da sabato 19 luglio 2014 riprenderanno vita ben 34 dei 52 chilometri totali della ex Ferrovia Spoleto-Norcia.
A distanza di quasi 46 anni dal passaggio dell’ultimo treno, avvenuto il 31 luglio 1968, da Caprareccia, area ex Stazione, prenderà il via la passeggiata inaugurale del percorso che si concluderà al Museo della Ferrovia, sito in via F.lli Cervi 10 a Spoleto, con la conferenza stampa delle istituzioni.
Alcuni tratti della ex linea ferrata, che dal 2001 fa parte dei Beni Culturali, saranno infatti aperti al pubblico per la mobilità dolce; ciò al termine di una prima fase di interventi eseguiti con il finanziamento PIAT Regione Umbria. Il percorso, in concessione ad Umbria Mobilità che ne sta curando il recupero, fa parte della Mobilità Ecologica di Interesse Regionale; la fruizione è riservata pertanto a pedoni, ciclisti e, in alcuni segmenti, è possibile anche a cavallo, mentre è interdetto l’uso di qualsiasi veicolo a motore.
I lavori, eseguiti dall’ A.T.I. Giovannini Costruttori – Forti srl, hanno interessato tutti i 34 chilometri che saranno aperti dal 19 luglio e sono consistiti in interventi di messa in sicurezza di scarpate, viadotti, gallerie, nonché di miglioramento del piano viabile e della fruibilità dei punti di accesso. L’intervento PIAT, al termine dei lavori di posa delle fibre ottiche in corso di esecuzione dal km 23 al km 30, proseguirà con la messa in sicurezza del tratto Piedipaterno – Borgo Cerreto e del tratto di Biselli, con un ulteriore allungamento del percorso fruibile, dopo il collaudo finale al termine di questo ulteriore intervento, a 43 km complessivi.
Per tenere a battesimo questa nuova possibilità di vita post ferroviaria del percorso e di sviluppo turistico locale, è prevista, tra le altre, la presenza della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e dell’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Silvano Rometti, nonché dei Sindaci dei Comuni attraversati dal Percorso. Per il trasferimento da Spoleto presso l’area della ex Stazione di Caprareccia, Umbria Mobilità informa che funzionerà un servizio gratuito di bus navetta (solo andata) con partenza dal parcheggio del Centro Commerciale Conad di Spoleto dalle 10,00. Il ritrovo per tutti all’area della ex Stazione di Caprareccia è fissato per le ore 11,30.