Spoleto, stand di Casa Pound in piazza Garibaldi: Casa Rossa protesta

casapound8_h_partbL’associazione Casa Rossa prende posizione contro l’iniziativa di domenica a Spoleto di Casa Pound

di Aurelio Fabiani

Il nuovo che avanza negli ultimi giorni a Spoleto si allarga fino a toccare, in fondo a destra, il colore nero del fascismo.

Con il 25 maggio per la prima volta nel dopoguerra, il Centro Destra guadagna la poltrona di Sindaco e manda a casa la sinistra liberista, quella “sinistra” oggi diremmo renziana, nemica di ogni principio di uguaglianza o anche semplicemente di stato sociale.

Ma quando un muro cade, non è la stessa cosa se cade su un lato oppure sul lato opposto, in politica, se cade a Destra oppure a Sinistra, se cade sopra un padrone o sopra un operaio. Pochi giorni fa dagli altoparlanti della tradizionale Corsa dei vaporetti va in onda la canzone fascista, giovinezza, giovinezza; non c’era scopo politico si sono giustificati gli organizzatori, sarà ma fosse così è anche peggio.

Non c’è più cultura, non ci sono più principi e così si aprono autostrade per nuove avventure che altrove hanno già fiorito, coltellate, sprangate e bombe ( l’ultima a Terni sotto la casa del segretario del PRC).

Alla faccia della XII disposizione, transitoria e finale della Costituzione, della legge 645 del 1952 che vieta ogni forma di propaganda fascista e razzista, regolarmente autorizzati immaginiamo, questa mattina (domenica 29 giugno) uno sparuto numero di aderenti a Casa Pound, provenienti da Terni, facevano propaganda contro gli immigrati.

Il 14 giugno sono passati 70 anni dalla Liberazione, a ricordarlo in Piazza c’erano solo CASA ROSSA e l’ANPI. Chiediamo a tutti quelli che non c’erano di darsi una svegliata prima che si riaffaccino, figlie della crisi, nuove forze politiche squadriste e razziste, alimentate dalla miseria e dalla paura.

10 Responses

  1. Siete ridicoli! In un frangente del genere questionare su una canzonetta fascista! Goliarda,e dai su falla finita no….abbi un po’ di rispetto!

  2. Siete ridicoli! In un frangente del genere questionare su una canzonetta fascista! Goliarda,e dai su falla finita no….abbi un po’ di rispetto!

  3. a Fabiani voglio insegnare un po’ di storia argomento in lui totalmente assente.La prima guerra mondiale l’hanno combattuta gli italiani con centinaia di migliaia di morti.La seconda guerra mondiale stessa storia.La ricostruzione solo i sacrifici degli italiani.Durante questi decenni non un extracomunitario a combattere per l’Italia.L’italia l’hanno fatta gli italiani e per giustizia i primi ad avere diritti sono gli Italiani.I lavoratori italiani che contribuiscono all’economia se perdono il posto di lavoro si ritrovano disoccupati,l’extracomunitario con il raggiro di perseguitato politico soggiorno con vitto,alloggio e paga giornaliera a carico dei contrbuenti Italiani. Basta,chi viene in Italia deve contribuire alla crescita e alla economia dell’Italia condizione per avere gli stessi diritti degli italiani,rispettare gli stessi doveri e rispettare le leggi Italiane diversamente vanno espulsi senza se e senza ma

  4. a Fabiani voglio insegnare un po’ di storia argomento in lui totalmente assente.La prima guerra mondiale l’hanno combattuta gli italiani con centinaia di migliaia di morti.La seconda guerra mondiale stessa storia.La ricostruzione solo i sacrifici degli italiani.Durante questi decenni non un extracomunitario a combattere per l’Italia.L’italia l’hanno fatta gli italiani e per giustizia i primi ad avere diritti sono gli Italiani.I lavoratori italiani che contribuiscono all’economia se perdono il posto di lavoro si ritrovano disoccupati,l’extracomunitario con il raggiro di perseguitato politico soggiorno con vitto,alloggio e paga giornaliera a carico dei contrbuenti Italiani. Basta,chi viene in Italia deve contribuire alla crescita e alla economia dell’Italia condizione per avere gli stessi diritti degli italiani,rispettare gli stessi doveri e rispettare le leggi Italiane diversamente vanno espulsi senza se e senza ma

  5. Se non ho capito male, più che “contro” gli immigrati, l’iniziativa è “a favore” degli Italiani che si vedono sottrarre diritti dagli immigrati.

  6. Se non ho capito male, più che “contro” gli immigrati, l’iniziativa è “a favore” degli Italiani che si vedono sottrarre diritti dagli immigrati.

  7. Vabbé… ci sta qualche refuso…vorrà dire che sarò io il primo ad offrire da bere.
    Ancora Salute.

  8. Vabbé… ci sta qualche refuso…vorrà dire che sarò io il primo ad offrire da bere.
    Ancora Salute.

  9. In riferimento ai fatti dell’ultimo fine settimana vorrei ricordare al Sig. Fabiani che “Giovinezza” fu una delle canzoni più diffuse della prima metà del XX secolo in Italia ed ebbe vasta eco anche all’estero.
    Fu, al pari del “Gaudeamus igitur” e del “Di canti di gioia” un inno goliardico degli studenti universitari.
    Giovinezza fu composto, si segni bene questa data, nel 1909, da Nino Oxilia e Giuseppe Blanc, con il titolo “Il commiato”.
    Fu poi inno degli Arditi, inno degli Squadristi nel 1919 e solo infine, inno del Partito Nazionale Fascista (1925, Gotta-Blanc).
    Ricordo che la Goliardia oltre che frizzo, lazzo et sberleffo è prima di cosa cultura ed intelligenza!
    I goliardi spoletini sono disponibili a sottoporla ad un processo Goliardico in nomine Bacci Tabacci Venerisque.
    Ad maiora.

  10. In riferimento ai fatti dell’ultimo fine settimana vorrei ricordare al Sig. Fabiani che “Giovinezza” fu una delle canzoni più diffuse della prima metà del XX secolo in Italia ed ebbe vasta eco anche all’estero.
    Fu, al pari del “Gaudeamus igitur” e del “Di canti di gioia” un inno goliardico degli studenti universitari.
    Giovinezza fu composto, si segni bene questa data, nel 1909, da Nino Oxilia e Giuseppe Blanc, con il titolo “Il commiato”.
    Fu poi inno degli Arditi, inno degli Squadristi nel 1919 e solo infine, inno del Partito Nazionale Fascista (1925, Gotta-Blanc).
    Ricordo che la Goliardia oltre che frizzo, lazzo et sberleffo è prima di cosa cultura ed intelligenza!
    I goliardi spoletini sono disponibili a sottoporla ad un processo Goliardico in nomine Bacci Tabacci Venerisque.
    Ad maiora.

I commenti sono chiusi.