L'avventura del Team Spoleto Special Olympics ai Giochi nazionali di La Spezia

Il Team Special Olympics Spoleto è tornato da La Spezia dove dal 19 al 24 giugno ha partecipato ai giochi nazionali. 

Cinque ragazzi spoletini, dopo aver superato brillantemente le selezioni della scorsa edizione dei giochi regionali di Gualdo Tadino, hanno raggiunto insieme ai 3 accompagnatori la città ligure, per immergersi in un’atmosfera fatta di sport e solidarietà. 

L’impegno del team è stato assoluto e i risultati non si sono fatti attendere. Antonella, Caterina, Fabrizio, Riccardo e Sandro sono infatti tornati a Spoleto arricchiti dall’esperienza e orgogliosi delle vittorie conseguite. Presenti sul podio in diverse premiazioni, i ragazzi hanno tenuto alto il nome di Spoleto aggiudicandosi molte vittorie personali e sportive, rese concrete dalle medaglie ottenute grazie alla determinazione ed alle abilità che hanno saputo dimostrare. Veri atleti, preparati e seriamente intenzionati a vincere, gli spoletini hanno partecipato alle competizioni nelle specialità di lancio della palla, getto del peso, corsa 50m piani, corsa 100m piani, marcia 400m e salto in lungo, raggiungendo i seguenti risultati:

Antonella: Medaglia d’argento corsa 50m piani;   4° Posto lancio della palla

Caterina: Medaglia d’oro salto in lungo;  Medaglia d’oro corsa 100m piani

Fabrizio: Ha portato a termine le sfide nelle discipline lancio della palla e corsa 50m piani raggiungendo importanti traguardi personali.

Riccardo: Medaglia d’argento getto del peso;  4° posto salto in lungo

Sandro: Medaglia d’argento 400m marcia; Medaglia di bronzo getto del peso

Le emozioni sono state tante nel contesto della manifestazione e il risultato è stato eccellente, dato anche che si trattava delle prime competizioni a carattere nazionale cui il team partecipava, determinando così la concreta possibilità di futuri traguardi in ambito sportivo. 

Il Team S.O. è una realtà del territorio spoletino che coinvolge molti ragazzi accomunati dalla passione per lo sport ma è soprattutto una risorsa importante per superare limiti e difficoltà. Opera nel territorio dal 2013 e comprende diverse discipline: calcetto, bocce e atletica. Tramite la pratica sportiva permette l’integrazione, l’accrescimento  dell’autostima e il divertimento per le persone che rientrano nei canoni di iscrizione degli Special Olympics. In breve tempo ha radunato molti atleti e garantisce gli allenamenti necessari per accedere al circuito delle gare della più grande organizzazione operante nel settore dello sport per disabili.