Paolo Martellini, consigliere comunale del PD, ha scritto un’interrogazione al neo sindaco Cardarelli per conoscere i motivi della mancata delega alle Politiche giovanili.
Infatti, spiega il consigliere in una nota stampa, la crisi occupazionale che sta colpendo la nostra città (e non solo) è sotto gli occhi di tutti ed è stato ripetuto più volte che proprio la mancanza di lavoro sia uno dei problemi principali di Spoleto. Perché, allora, il sindaco Cardarelli non ha previsto neanche una delega per le Politiche giovanili, visto che -scrive Martellini- una strategia condivisa che preveda la consultazione delle parti sociali e che porti ad un concreto piano per l’occupazione giovanile sarebbe a dir poco essenziale?
«Chiediamo quindi al Sindaco – conclude Martellini se è a conoscenza del reale stato di disoccupazione giovanile della nostra città e i motivi per cui non è stata prevista una delega mirata per le politiche giovanili.»
Di seguito l’interrogazione:
INTERROGAZIONE CON RISPOSTA IN CONSIGLIO COMUNALE
Al Sindaco di Spoleto
Per sapere, premesso che:
-
La crisi occupazionale che sta colpendo Spoleto e l’Umbria in generale è forse la più devastante nell’ultimo mezzo secolo. Il lavoro sta scomparendo e le difficoltà di trovarlo rappresenta ormai un’autentica piaga sociale;
-
Il lavoro dovrebbe dunque essere uno dei punti cardine di governo dell’amministrazione Cardarelli;
-
I prossimi mesi dovremmo elaborare una strategia condivisa, consultando anche le parti sociali, che porti ad un concreto piano per l’occupazione, soprattutto giovanile, che risulta essere la categoria più colpita e che quindi le nega il futuro e travaglia il presente delle nostre famiglie;
-
Risulta quindi anomalo, se non addirittura incomprensibile, che, davanti a questa situazione disperata e disperante, non sia posta in essere neanche una delega per le Politiche giovanili. Ecco il motivo per il quale sembra difficile che l’amministrazione Cardarelli possa essere un concreto punto di riferimento per i nostri giovani.
-
se il Sindaco e la Giunta essendo a conoscenza del reale stato dell’occupazione giovanile spoletina, non abbiano prevista una delega per le Politiche giovanili.
-
se l’amministrazione comunale intende attivarsi per porre fine al vuoto delle politiche occupazionali per i nostri giovani.
Spoleto, 26 giugno 2014
Paolo Martellini