Spoleto, prova costume: i consigli del Personal ( alimentazione ma anche attività)

provaIl nostro  appello su fb  per via della ” prova costume” non è andato a vuoto. Riceviamo e con piacere pubblichiamo questo contributo da parte di una nostra lettrice. Ve lo proponiamo certi di farvi cosa gradita. Eccolo :

Ho letto il vs post su Fb e ho deciso di inviarvi un piccolo contributo, perché, visto che sono un personal trainer, quotidianamente mi trovo di fronte a persone che  chiedono di perdere quei maledetti chiletti, come voi avete evidenziato.

 L’alimentazione e’ uno dei fattori che maggiormente incidono sullo sviluppo, sul rendimento e sulla produttivita’ delle persone, sulla qualita’ della vita e sulle condizioni psicofisiche con cui si affronta l’invecchiamento. Inoltre un regime alimentare corretto e’  un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie. Perdere peso dunque e’ utile non soltanto per ritrovare la forma fisica, ma e’ fondamentale per mantenere il corpo in salute.

Alla base di ogni regime alimentare vi sono alcune considerazioni che mi preme fare: 

– non esistono alimenti che fanno dimagrire, ne’ alimenti che contengono tutti i principi nutritivi;

– l’alimentazione deve essere il piu’ possibile varia e corretta ed ecco che per evitare di incombere in patologie derivate da un cattivo rapporto con il corpo e con il cibo, e’ opportuno rivolgersi ad uno specialista ( medico curante, nutrizionista).

Come dott.ssa in Scienze motorie e sportive, come Personal Trainer certificato, come professionista di materie fitness e come buona amica 😉 mi sento in dovere di appoggiare, sostenere e comunicare il piu’ possibile il concetto di SALUTE e BENESSERE.

Tre dunque le regole che ritengo fondamentale ricordare e che si dimostrano essere l’una inscindibile dall’altra:

-ALLENAMENTO

-ATTEGGIAMENTO

-ALIMENTO

L’attivita’ fisica e’ ormai ampiamente dimostrato essere un valido supporto alla restrizione calorica ( quindi meno calorie, meno peso). 

Senza di essa  infatti, non si raggiungono risultati significativi nella stragrande maggioranza dei casi.

 L’attivita’ fisica va ad innescare una serie di importanti modificazioni endocrine e metaboliche in grado di favorire il dimagrimento indipendentemente dal contenuto calorico della dieta.

Ed ecco che entra in gioco anche la scelta dell’attivita’ fisica che rappresenta un fattore importante non solo dal punto di vista prettamente metabolico ma anche da quello psicologico.

In parole più semplici  non tutte le attività vanno bene per tutti. Ecco quindi che spesso rimaniamo delusi, perché ”facciamo facciamo”, ma non vediamo risultati.

E’ importante che qualcuno sappia  capire e consigliarci quello che serve proprio a noi, proprio perché ognuno di noi è diverso dall’altro.

 

 Questi piccoli ma grandi accorgimenti,  rappresentano elementi fondamentali per iniziare a mettere a punto una strategia mirata ed efficace contro quei  dannati chiletti di troppo, ma che se combattuti in modo corretto non torneranno più.! 😉

Non mi resta dunque che augurarvi un buon sano allenamento a tutti!

 

 Claudia Scarponi Personal Trainer

 

4 Responses

  1. Si, ma come si fa a sapere quale sport bisogna fare?

  2. Si, ma come si fa a sapere quale sport bisogna fare?

  3. E’ sacrosanto. Alimentazione e attività giustissimo per sentirsi bene.

  4. E’ sacrosanto. Alimentazione e attività giustissimo per sentirsi bene.

I commenti sono chiusi.