Ieri a palazzo Collicola Arti Visive si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Dancity Festival 2014 ed in particolare del primo evento che avrà luogo venerdì 30 maggio in piazza Duomo: il live 3D di Flying Lotus
Ad intervenire il presidente dell’Associazione Culturale Dancity Melissa Giacchi, il direttore artistico Giampiero Stramaccia, il Vice Sindaco di Spoleto Battistina Vargiu e il direttore artistico di Palazzo Collicola Arti Visive Gianluca Marziani.
Il Presidente di Dancity ha sottolineato l’importanza dell’evento del 30 ed ha definito il 2014 come l’anno del ritorno di Flying Lotus, oltre a descrivere piazza del Duomo la cornice ideale in cui ospitare un artista di grande rilievo internazionale come lui. Ha inoltre parlato dei rapporti con le istituzioni e con i partner privati, come quello con la Red Bull Music Academy: una sinergia che dura da anni e che segna l’importanza del Festival, cosa che ha confermato anche Giampiero Stramaccia, il quale ha esposto ai presenti l’evento del 30 come uno dei più importanti realizzati finora da Dancity.
Questo perché Flying Lotus rappresenta la summa dell’artista contemporaneo, che unisce la sperimentazione sonora con una performance di forte impatto con il pubblico. Nipote d’arte (suo zio era il grandissimo John Coltrane), nella sua musica confluiscono il jazz, l’hip hop, il rock, il pop, il tutto in una chiave elettronica e rivoluzionaria, che appare evidente anche nei visual che accompagnano lo show. Attraverso proiettori posizionati su assi diversi e l’uso di layer le immagini risulteranno tridimensionali e saranno un tutt’uno con la sua musica.
Altro grande ospite sarà Thundercat, il virtuoso bassista espressione della nuova fusion, già collaboratore di Erykah Badu e Snoop Dogg. Il Vice-Sindaco ha rimarcato l’importanza e la completezza del volontariato culturale, di cui Dancity è espressione, ed ha riconosciuto la valenza internazionale dell’evento attraverso il patrocinio e il sostegno del Comune di Spoleto, che si esplica mediante l’utilizzo degli spazi e le agevolazioni nel condurre le pratiche per la realizzazione dello stesso.
Il Direttore del bellissimo spazio presso cui si è tenuta la conferenza, Gianluca Marziani, ha parlato di quanto sia significativo portare a Spoleto e nell’Umbria artisti riconosciuti a livello mondiale e, oltre a definire Dancity come una delle 4/5 eccellenze del territorio, ha affermato che l’evento con Flying Lotus, Thundercat e Captain Murphy sia probabilmente una delle cose più importanti in ambito musicale avvenute a Spoleto negli ultimi 30 anni. La collaborazione con Dancity, iniziata anni fa, è stata possibile grazie alle sua grandi doti di profondo conoscitore delle arti nonché collaboratore, in passato, del Festival Dissonanze.
I biglietti sono disponibili nei rivenditori ticketone e on line al costo di 25 euro, in promozione a 15 euro per gli under21.