Domenica 11 maggio a Spoleto, a partire dalle 10.00, si terrà la seconda edizione della Festa della Famiglia organizzata dall’Archidiocesi dal tema “Famiglia: accoglienza, festa e missione”.
Con questa giornata si vuole dare visibilità alla bellezza della famiglia, realtà umana semplice e ricca allo stesso tempo, fatta di gioie e di speranze, di fatiche e di sofferenze. «Ci è chiesto – afferma papa Francesco – di riconoscere quanto è bello, vero e buono formare una famiglia, essere famiglia oggi; quanto è indispensabile questo per la vita del mondo, per il futuro dell’umanità».
La Chiesa di Spoleto-Norcia accoglie l’invito del Vescovo di Roma e, memore della bellissima esperienza vissuta lo scorso anno con la presenza di oltre 1300 persone, invita ancora una volta le famiglie, «nella consapevolezza – afferma l’arcivescovo mons. Renato Boccardo – che mettendo la famiglia al centro della vita culturale, sociale e politica si pone un fondamento solido per il bene e la crescita di tutti».
L’accoglienza avverrà in Piazza Garibaldi: mentre i ragazzi della pastorale giovanile animeranno dal palco allestito dinanzi la Basilica di S. Gregorio questo momento, i partecipanti potranno registrarsi all’evento e ricevere tutte le indicazioni per la giornata.
Dopo il saluto dell’Arcivescovo, inizieranno le attività. Per gli adulti ci saranno, dalle 11.00 alle 12.30, quattro momenti formativi sul tema della giornata “Famiglia: accoglienza, festa e missione”. I partecipanti sceglieranno al momento dell’iscrizione a quale prendere parte. Relatori e luoghi: mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo, alla “Sala Antonelli” del priorato di S. Gregorio; don Renzo Bonetti, presidente della Fondazione “Famiglia dono grande” di Verona, alla “Sala della Resurrezione” del centro giovanile diocesano di S. Gregorio; don Antonio Sciortino, direttore del settimanale Famiglia Cristiana, nella basilica di S. Gregorio; l’arcivescovo Renato Boccardo nella chiesa di S. Domenico. Per i bambini, un’équipe esperta di animatori di prenderà cura di loro presso il “Giardino dello sport”.
Dalle 13.00 alle 14.00 si pranzerà insieme negli spazi pubblici, con somministrazione dei pasti a Largo Santa Lucia Filippini, intorno al Chiostro di S. Nicolò. Alle 14.30 i bambini si sposteranno, sempre accompagnati dagli animatori, nella sala grande del Chiostro di S. Nicolò per assistere allo spettacolo “Ancora un Cappuccetto Rosso!” a cura dell’associazione Teatro del Canguro di Ancona.
I giovani e gli adulti si divideranno nella altre sale del Chiostro. Per i primi suor Roberta Vinerba, teologa ed educatrice, animerà un laboratorio sul tema “La vita? Giòcatela bene!”.
Per i secondi sono previsti tre laboratori (se ne può scegliere solo uno): il dott. Angelo Scelzo, vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede, animerà quello su “Famiglia e nuove tecnologie”; i coniugi Elena ed Aldo Rabellino, della Comunità Chemin Neuf, quello su “La comunicazione nella coppia”; i Servizi Interzona 6/8/9 quello su “Accoglienza nella famiglia: un dono”. Alle 16.30 tutti i partecipanti si incammineranno verso la Basilica Cattedrale, dove alle 17.30 l’Arcivescovo celebrerà la Messa.