400mila euro richiesti e concessi da parte della Regione per completare gli interventi relativi al rifacimento della rete dei sottoservizi e delle pavimentazioni ma destinati anche al podio romano, la struttura di epoca romana rinvenuta in piazza del Mercato qualche tempo fa.
In particolare, la maggior parte dei soldi serviranno per la parte del reticolo di vicoli tra piazza della Signoria e via Ponzianina, zona che era rimasta esclusa dai lavori del Pir causa esaurimento fondi. Sulla tempistica ancora è tutto da vedere: se a realizzare anche questo nuovo stralcio sarà la ditta che si è aggiudicata l’intero appalto, il cantiere verrà avviato entro la fine dell’anno, se ci sarà bisogno della pubblicazione di una nuova gare, i tempi saranno più lunghi. Quasi certo è che 350mila euro non basteranno.
Stanno per concludersi, invece, i lavori relativi al podio romano: qui gli operai hanno realizzato la protezione in cemento e ora si concentreranno sulla pavimentazione che sarà completata entro fine mese.