Oltre 800 ragazzi coinvolti, cronaca di un successo. Si concluso pochi giorni fa il progetto didattico Giocalibro della Biblioteca comunale, partito a gennaio rientra nel “pacchetto” delle offerte formative che all’inizio di ogni anno scolastico l’Amministrazione comunale propone a tutte le scuole del territorio.
Numerose le scuole coinvolte: 9 classi dell’infanzia; 8 classi delle elementari; 10 classi delle scuola medie; 4 classi degli istituti superiori per un totale di 31 classi e più di 800 ragazzi.
Anche quest’anno la Biblioteca ha messo a disposizione i suoi spazi e il suo patrimonio per realizzare tutti i percorsi scelti. Palzzo Mauri è diventato un grande laboratorio didattico, un luogo di studio e per le attività del tempo libero. Uno degli obiettivi principali di Giocalibro è proprio quello di trasmettere ai ragazzi l’importanza di “radicare “nelle loro abitudini l’uso e la frequentazione della biblioteca.
Il metodo didattico a cui si ispira il Giocalibro è sempre basato sull’imparare divertendosi: imparare a conoscere la biblioteca come luogo ad alto tasso di socializzazione, come luogo del sapere e custode della memoria e dei suoi numerosi tesori, un bene da tutelare e da salvaguardare.
Alle classi superiori che studiano il periodo dell’Illuminismo sono stati mostrati i volumi e le planches de l’Enciclopedye di cui la biblioteca possiede una delle due edizioni italiane, quella di Livorno del 1771. Sono stati mostrati inoltre “fondi” speciali settenenteschi e ottocenteschi, codici miniati ,e altri testi preziosi.
Fondamentale anche il sostegno dei docenti che hanno sapientemente preparato i ragazzi alla visita. Tutti gli incontri sono stati tenuti dalle bibliotecarie della “Sezione ragazzi“ che hanno curato anche la stesura del progetto. Le scuole interessate a prenotare visite guidate o altri percorsi da concordare possono scrivere a biblioteca.comunale@comunespoleto.gov.it; oppure telefonare al seguente numero 0743 -218 814