Come ogni anno la comunità di Maiano si appresta, venerdì 18 aprile, a rievocare i momenti della Passione di Cristo. La rappresentazione verrà effettuata lungo la via del paese che dal cortile della chiesa conduce fino ai piedi della collina.
Qui, in un contesto ambientale consono, verrà ricordato il momento della Crocifissione e Morte di Gesù. Protagonisti saranno gli abitanti di Maiano, accumunati dal desiderio di condividere emozioni in quest’evento di forte aggregazione.
È proprio questa la motivazione primaria che porta tutto il paese a mobilitarsi: volontà di creare occasioni di comunanza in una fase storica di crisi etica e sociale in cui tutto sembra disgregarsi: c’è infatti la consapevolezza che momenti vissuti insieme, come quelli della rappresentazione della Via Crucis, possano contribuire a riscoprire una dimensione umana fatta di semplicità e di genuinità con una riflessione sui fatti che hanno segnato la storia dell’uomo.
All’insegna quindi della semplicità, dello stupore infantile, della suggestione sarà la Via Crucis di Maiano di venerdì 18 aprile, a cui tutti sono invitati.
P.C.