Al Sol&Agrifood di Verona anche i produttori dell'olio umbro

Al Sol&Agrifood, la rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità che si svolgerà a Verona tra il 6 e il 9 aprile, sarà presente anche la nostra regione. 

Nello stand 81 (Veronafiere Area C SAG), infatti, gli oli umbri potranno essere degustati dai principali compratori italiani e non. Sono previsti inoltre appositi incontri dedicati alle aziende esportatrici. 

Unioncamere Umbria presenterà gli oli che hanno partecipato a “Oro Verde dell’Umbria”, il concorso regionale nel quale sono stati scelti i prodotti che hanno poi partecipato all’Ercole Olivario. Lo stando del Consorzio di Tutela, poi, ospiterà anche le Strade dell’olio DOP “Umbria”, Cufrol , Az Agricola Pelagrilli e Frantoio Rinalducci. 

Nei quattro giorni della fiera sono previste degustazioni guidate degli oli Dop Umbria in abbinamento con prodotti tipici del territorio. 

Martedì 8 aprile alle 14, inoltre, nella sala Mantegna verrà presentato il libro “Umbria Protezione di un origine”, a cura del Consorzio di Tutela Olio DOp Umbria. Il volume fotografa l’Umbria dell’olio e l’inimitabile paesaggio che le colture hanno disegnato nei secoli. Presenti l’assessore regionale  all’Agricoltura Fernanda Cecchini e Bruno Barbieri, chef e giudice della trasmissione televisiva Masterchef Italia, che per l’occasione sarà accompagnato da Salvatore Russo, quarto classificato nell’ultima edizione del programma. Seguirà una degustazione speciale non solo per gli addetti ai lavori ma anche per i numerosi visitatori della fiera: un percorso sensoriale tra i profumi e sapori dell’olio dell’Umbria guidato da Angela Canale, capo panel di Assoprol Umbria. 

L’Umbria è l’unica regione italiana in cui tutto il territorio di produzione dell’olio è certificato come DOP: una garanzia di qualità per i consumatori che si aggiunge a tutte le altre specifiche previste dal disciplinare nazionale.