Zaffini: «Il reparto di chirurgia del San Matteo è da valorizzare»

 

Franco Zaffini cerca risposte circa gli interventi di valorizzazione del reparto di chirurgia robotica del San Matteo degli Infermi previsti già dal 2006 ma mai attuati. E sarà proprio oggi, 25 marzo, il giorno in cui la presidentessa della regione Umbria, Catiuscia Marini, dovrà rispondere al capogruppo di Fratelli d’Italia su questa delicata faccenda. 

La questione, sollevata tramite interrogazione alla giunta regionale, riguarda in particolare il mancato potenziamento del reparto di chirurgia mini-invasiva, videolaparoscopica e robotica dell’ospedale spoletino che rappresenta un’eccellenza a livello nazionale, anche grazie -si legge nelle righe della nota stampa- all’operato del professor Luciano Casciola e di un equipe specializzata che, proprio in questi giorni, ha eseguito con successo su una giovane paziente un complesso intervento di asportazione di un raro tumore al fegato. 

Eppure, tutto questa competenza -scrive il capogruppo di Fratelli d’Italia- rischia di non essere valorizzata come dovrebbe se le azioni di potenziamento deliberate ormai anni fa, compresa la creazione di un centro di didattica e formazione, non sembrano poter trovare attuazione. Il rischio è quello di vanificare gli investimenti finora realizzati, tanto più che sia l’ospedale di Perugia che quello di Terni, nel frattempo, si sono dotati di strumentazione robotica. 

Non resta che attendere la risposta della Marini.