Pubblichiamo l’invito del M5S alle associazioni culturali spoletine. Il succo è perentorio: facciamo una rivoluzione culturale. Ecco il testo
Competere selvaggiamente, o collaborare responsabilmente?
Amore, verità e giustizia? Oppure successo dell’individuo basato sull’ingiustizia e la menzogna?
Solo una rivoluzione culturale può restituire a Spoleto e ai suoi figli la fiducia nel futuro e la gioia del presente. Viviamo in un mondo sempre più “storto”, in cui la cultura è umiliata dalla politica e la politica è schiacciata dalla finanza.
Vogliamo capovolgere la situazione, e abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Negli ultimi decenni la politica ha rinunciato colpevolmente a garantire a tutti un’esistenza libera e dignitosa, perché si è lasciata mettere al di sotto di incomprensibili regole e tecnicismi economico finanziari. Leggi sbagliate impediscono alle Istituzioni di fare il proprio dovere e ne vediamo le conseguenze: la disperazione incredula dei figli che hanno smesso di cercare un lavoro; la tragedia di genitori che hanno perso la certezza del domani; la nuova povertà, che conosciamo, forse, troppo poco perché si vergogna di apparire!
Tutto questo è conseguenza del colpevole degrado culturale che ha visto smantellare, giorno dopo giorno, i valori fondanti della nostra società civile. Avvertiamo allora il dovere etico di riscoprirli e di imporli, con forza, alla responsabilità della politica.
Vogliamo rivoluzionare l’esistente per mettere la cultura sopra la politica, la politica sopra l’economia.
Per poterci riuscire, abbiamo bisogno di condividere con voi gli obiettivi ed il metodo, sapendo che il cammino è lungo e complesso ma è anche l’unico che può incanalare nel verso giusto una rabbia montante che rischia, ogni giorno di più, di esplodere in maniera incontrollata. Dobbiamo meritarcela, la gioia di vivere a Spoleto, attraverso la rivoluzione culturale che la rende possibile. Insieme a voi, sarà bello farlo.
Il M5S di Spoleto ed il suo candidato sindaco, Guido Grossi, vi aspettano numerosi all’incontro di mercoledì 19 alle 21,00 presso la sede di Piazza Torre dell’Olio.