Brillano gli schermidori dell’Accademia spoletino che nel weekend scorso hanno partecipato alla seconda edizione del Torneo internazionale under 14, tenutosi a Bolzano e intitolato a Edoardo Mangiarotti, noto schermidore olimpionico scomparso nel 2012.
In pedana sono scesi numerosi atleti under 14 provenienti non solo dall’Italia ma anche da diversi Paesi europei e dagli Stati Uniti, gli schermidori spoletini non hanno smentito il loro piglio determinato a salire sul podio.
Ottima prestazione per Antonio Cereda che si è classificato al 2° posto a livello internazionale nella spada, categoria Giovanissimi, e che continua così a confermare il suo crescente livello tecnico nell’affrontare l’assalto con la dovuta concentrazione e risolutezza. Cereda ha anche conquistato il 10° posto nella categoria Giovanissimi, fioretto maschile, ottenendo buoni piazzamenti in entrambe le armi.
Due posizionamenti anche per Tommaso Archilei, il più consistente dei quali è il 3° posto del podio a livello internazionale nella categoria Ragazzi, sciabola maschile, e il 19° posto nel fioretto maschile. Anche la performance di Archilei è senza dubbio degna di nota, soprattutto per l’ottimo risultato conseguito nella gara di sciabola.
Anche le ragazze hanno ottenuto dei buoni posizionamenti, pur non salendo sul podio, conquistando: Federica Petrini: 11° posto categoria Giovanissime nella spada femminile e un 13° posto nel fioretto femminile, Paola Ciamarra: 12° posto categoria Allieve spada femminile e 15° posto nel fioretto femminile.
Nella stessa competizione meritano di essere menzionati anche le prestazioni di Giulio Di Cicco Pucci e Lorenzo Baldini, classificatisi rispettivamente al 31° e 37° posto nella spada della categoria Ragazzi.
Inoltre è stata decisamente apprezzabile la performance di Rebecca Cristofori che, pur essendo novella di gare schermistiche e soprattutto in un contesto di competizione internazionale, si è classificata 26° nella categoria Giovanissime fioretto femminile.
Soddisfazione per il Maestro Tortora e tutto lo staff che, con dedizione, seguono quotidianamente gli atleti negli allenamenti, oltre che sostenerli e guidarli nelle numerose gare agonistiche cui partecipano assiduamente, ogni fine settimana, grazie anche al prezioso supporto delle loro famiglie.