Si è svolta la scorsa settimana nella splendida cornice dell’Auditorium Giovanni Testori di Palazzo Lombardia a Milano la cerimonia che ha visto assegnare a Piergiorgio Conti il premio per Etica Solidale, il riconoscimento «attribuito all’atleta che per etica, dedizione, sacrificio, coraggio, lealtà, spirito di squadra ha dato vita in un solo anno ad un progetto che racchiude nel suo traguardo i valori dell’olimpismo».
Conti, oltre ai tanti successi personali collezionati nel corso degli anni, ha infatti costituito una vera e propria armata (l’Armata Brancaleone, appunto) formata da più di 100 persone, per lo più sedentari, dando loro la possibilità di avvicinarsi o di ritornare allo sport.
«L’Armata Brancaleone, che è iscritta alla società Atletica Spoleto 2010, ha sposato la causa dell’ospedale di Kalika in Nepal, contribuendo ad una raccolta fondi che verrà portata direttamente ai medici della struttura da un gruppo di spoletini fra cui lo stesso Conti. Sono state prodotte speciali t-shirt che promuovono il nome della città di Spoleto.»