Un servizio gratuito che attraverso un sito e un’app mira ad aiutare gli autisti ad evitare il problema delle multe inerenti alle varie ZTL poste nelle città.
Ogni anno, infatti, si stima che vengano sanzionate più di cinque milioni di infrazioni per accessi non consentiti ai centri storici nelle varie città e spesso queste contravvenzioni sono più frutto di non conoscenza delle regole, che di deliberata volontà di infrangerle: il fatturato che ne deriva per le Amministrazioni Comunali, comunque, risulta essere superiore ai 300 milioni di Euro l’anno (in media).
Spoleto, come saprete, non è da meno in quanto a ZTL (ma anche in quanto a infrazioni) e corre il rischio di veder diminuire la frequentazione nel centro storico anche a causa di queste, a beneficio dei centri commerciali o degli outlet dove il problema non sussiste.
Ed è proprio per invertire questo trend che nasce il sito www.accessibilitacentristorici.it, con l’obiettivo non solo di fornire le informazioni dettagliate sulle ZTL (regole di accesso, posizione delle telecamere, mappa della ZTL, riferimenti alle Amministrazioni locali per approfondimenti), ma anche con quello di valorizzare tali aree indicando le strutture ricettive, i ristoranti e i monumenti presenti all’interno del varco delimitato dalla ZTL.
Collegata a questo si segnala l’app Warning ZTL sviluppata per ora per android, ma prevista anche per IOS, che supporta gli automobilisti che vogliono accedere ad una ZTL segnalando la posizione delle telecamere, nonché il loro stato di funzionamento.
Un aiuto, anzi due, validi per tutti gli automobilisti ma soprattutto per i centri storici e la loro “vita”.