Si è svolto all’interno di un Palarota gremito di famiglie e tifosi il torneo di minivolley organizzato dalla Marconi Monini Spoleto nell’ambito del circuito del Csi. Una vera e propria “festa” della pallavolo a cui hanno partecipato i gruppi di Spoleto, di Foligno (Vis Fiamenga e Giglio), Campello sul Clitunno e Gualdo per un totale di circa 150 bambini.
Il campo è stato suddiviso in tanti “campetti” dove i piccoli atleti hanno potuto giocare per tutta la mattinata, seguiti da vicino dai loro allenatori e dai responsabili della Flaminia Sud, e provare le emozioni di una vera partita 3 contro 3. La manifestazione, che già lo scorso anno aveva riscosso un incredibile successo, è stata fortemente voluta dai coordinatori del progetto Niccolò Lattanzi e Riccardo Provvedi e al termine delle gare alcuni bimbi hanno letto un messaggio sui valori dello sport e della vita. In seguito sono intervenuti la presidente della Monini Marconi Spoleto, nonché vicepresidente Fipav Umbria, Vincenza Mari ed il responsabile del settore “minivolley scuola” del comitato regionale Fipav Mauro Storri, che hanno voluto ringraziare tutte le società presenti mentre ai bimbi è stato consegnato un attestato di partecipazione.
«È stata una bellissima giornata – spiega Provvedi – all’insegna dell’allegria e del piacere di fare sport. La pallavolo ha costituito un veicolo per far passare una bella domenica al Palarota a tantissimi bambini e alle loro famiglie e cercheremo di organizzarla anche il prossimo anno».
Soddisfatto anche Lattanzi. «Sono molto felice – afferma – perché non è mai facile far venire i bimbi al palazzetto alle 8.30 ma sono stati bravissimi ed è sempre bello vederne così tanti al palazzetto che fanno festa e giocano in allegria praticando uno sport pieno di valori come la pallavolo. Voglio quindi ringraziare tutti i presenti e poi Danilo Preda, Riccardo Costanzi, Damiano Di Titta, Luca Arcangeli Conti, Massimiliano Mariani, Roberto Colato, Federico Marchetti, Paolo Restani, Letizia Minni, Andrea Filipponi, Manuele Fiori e Cristian Vigilante per il supporto che ci hanno fornito. Un grazie è doveroso anche a Paolo Scarponi del Csi per la disponibilità e l’efficienza».
Il capitano è poi tornato sulla vittoria di sabato contro la Grifo Volley Perugia. «Tornare a giocare dopo la pausa è sempre complicato – spiega Lattanzi – ma siamo riusciti comunque a tenere alto il nostro livello disputando una grande gara. Dobbiamo continuare così limitando al minimo i cali di concentrazione: se vogliamo centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati, infatti, in campo dobbiamo dare sempre il massimo. Le squadra davanti continuano a vincere ma a noi questo aspetto non deve interessare. Dobbiamo pensare una partita alla volta senza guardare alla classifica, i calcoli in caso li faremo più avanti. Stiamo giocando bene ed il merito è anche dei ragazzi che finora hanno trovato meno spazio: durante le partite ci sostengono sempre ed in allenamento danno l’anima. Se riusciamo ad esprimerci in questo modo è anche merito loro».