Autovelox, ZTL e speed check: nel 2013 oltre 26mila multe

Sono circa 26500, il 16% in più rispetto allo scorso anno, le multe prese dai cittadini per violazione del codice stradale. Questo il resoconto che durante le celebrazioni per San Sebastiano è stato annunciato.

Aumenti notevoli, dunque, causati prima di tutto dai due occhi elettronici installati sulla Flaminia che in solo 6 mesi hanno fato contare circa 8500 infrazioni, con una media di 55 multe giornaliere. 1500 sono invece state rilevate dagli speed-check e dal rilevatore mobile di velocità e circa 9mila sanzioni sono state fatte per gli accessi non consentiti al centro storico dai varchi ZTL.

Ma durante le celebrazioni non si è parlato solo di questo: alcune parole sono infatti state spese anche sulla carenza di organico che vede 20 unità in meno di vigili urbani rispetto a quante ne prevede la legge regionale. 

Altro argomento scottante è quello riguardante il trasferimento del comando della polizia municipale che avrebbe dovuto traslocare nell’ex caserma Minervio, all’interno dell’area dell’Anfiteatro. Ora però, visti i crolli che si sono verificati, pare che tutto sia in fase di stallo.