E’ partito direttamente da Panicarola, dove era allestita la sua recente mostra italiana, il pittore spoletino Sergio Bizzarri alla volta dell’Olanda.
Qui Martin Impelmans, critico d’arte, organizzatore di mostre e ancor man di una canale televisivo olandese, ha programmato per l’amico Sergio due mostre in contemporanea: una ad Amsterdam e l’altra ad Utrecht, a una quarantina di chilometri dalla capitale.
Ogni anno Bizzarri è ospite dell’Olanda dove ha numerosi affezionati estimatori sempre in attesa delle novità artistiche del pittore spoletino.
E’ ormai tradizione che le mostre di gennaio nei Paesi Bassi precedano quelle di artiste e artisti olandesi e russi a Norcia in occasione della Mostra del Tartufo di fine febbraio e primi di marzo.
Bizzarri ha inviato in Olanda un furgone con circa duecento opere, di varia grandezza, che Impelmans disporrà nelle due mostre a seconda degli spazi disponibili e delle esigenze dei collezionisti ed estimatori del “maestro del colore”, come ormai viene chiamato, in tutta Europa, Sergio Bizzarri. I suoi colori, i suoi paesaggi, le sue composizioni di fiori, le sue maschere, i suoi nudi, i suoi personaggi, le sue donne e madri sono ormai presenti in moltissime case olandesi e sono un convincente invito a visitare e conoscere direttamente i luoghi descritti dal pittore sulle sue tele.
Un ambasciatore artistico dell’Umbria che ha suggerito a Impelmans di portare pittori e pittrici olandesi anche a Perugia: a tal riguardo ci sono stati già due incontri con l’assessore alla cultura della Provincia di Perugia, Donatella Porzi, per ospitare negli splendidi e suggestivi locali del CERP della Rocca Paolina a Perugia una grande mostra olandese-italiana nei prossimi mesi.