Mancano pochi giorni all’inizio della nona stagione di Don Matteo e sul web si susseguono le anticipazioni. Qualcuna, anche se piccola, possiamo darvela anche noi: la prima, ormai nota, è la morte in un tragico incidente di Patrizia che lascerà la figlia, ormai di 4 anni, alle cure dei protagonisti della serie.
Nel primo episodio dal titolo Un nuovo inizio vedremo un Don Matteo nostalgico degli amici Cecchini e Tommasi la cui caserma di Gubbio è stata accorpata a quella di Spoleto. Senza contare il dolore che il Don prova per la perdita di Patrizia e l’attenzione che deve riservare alla figlioletta di lei, Martina. Nel frattempo, c’è la comparsa di nuovi personaggi: Lia, la nipote di Cecchini, e Bianca, una vecchia amica di Tommasi diventata PM.
In tutto ciò, c’è il primo caso da risolvere: uno dei protetti di Suor Maria, che già in passato aveva avuto problemi con la giustizia, è nei guai e il prete, per risolvere il caso, ha bisogno dei suoi amici ma sarà l’intervento del vescovo a rivelarsi provvidenziale.
Ne secondo episodio, La seconda moglie, un telepredicatore di origine americana viene ucciso e toccherà a Don Matteo capire cosa sia successo. Nel frattempo, Laura viene lasciata dal fidanzato mentre stanno organizzando le nozze e Cecchini vuole aiutarla facendola fidanzare con Ghisoni.
Per tutto il resto, basta avere ancora un pò di pazienza!