Nati i 4 gemellini: stanno tutti bene, mamma Laura compresa

Elia, Francesca, Camilla ed Anna, i quattro gemellini di mamma Laura e papà Moreno sono nati ieri mattina e, nonostante la preoccupante nascita prematura, stanno tutti benissimo, come pure la mamma. 

I 4 neonati sono venuti alla luce con taglio cesareo al Gemelli di Roma, rappresentando uno dei rarissimi casi di parto plurigemellare (cioè da 3 neonati in su): la stima è infatti di 1 nascita di tal genere su 730mila circa. 

Il professor Lanzone, il medico che ha effettuato il cesareo, ha dichiarato: «Abbiamo deciso oggi di far nascere i quattro gemelli sulla base delle condizioni materne, che -pur denotando una non normalità di alcuni parametri- ci hanno consentito, sotto stretta osservazione, di poter programmare il momento in cui l’assistenza neonatologica sarebbe stata ottimale, considerando anche l’epoca gestazionale di 30 settimane, che per una gravidanza quadrigemina rappresenta sostanzialmente la sua naturale evoluzione.»

I quattro gemelli pesano dagli 800 ai 1400 grammi e, nonostante sia difficile prevedere la durata della degenza e soprattutto le patologie che si potranno presentare, l’inizio è andato meglio del previsto. Di certo -dicono i medici- la differenza di peso alla nascita non permetterà il ritorno a casa di tutti i gemelli insieme.

Ora i 4 gemellini sono affidati alle cure dell’equipe del professor Costantino Romagnoli, Direttore della UOC di Neonatologia del Gemelli.