Sarà installata in piazzale Roma (svincolo sud della città) la centralina per la ricarica di veicoli elettrici interamente finanziata da Enel.
Il progetto è parallelo a quello avviato dalla Regione insieme a dodici comuni umbri, tra cui Spoleto, che prevede l’installazione di 69 postazioni ma che è in attesa della graduatoria per l’accesso ai finanziamenti del ministero per le Infrastrutture e i Trasporti.
Enel intanto però ha deciso di procedere autonomamente e di regalare alla città entro la fine del 2014 e a prescindere dall’esito del progetto di cui sopra una centralina di ricarica per veicoli elettrici.
L’impianto dovrebbe essere sistemato a piazzale Roma, cioè vicino alla Sagrestia, anche se vista la posizione dovrà pronunciarsi la Soprintendenza.
Nello specifico si tratterà di una colonna con due stalli di parcheggio che permetterà a tutti i proprietari di veicoli elettrici, a prescindere da quale sia il gestore, di ricaricare il proprio mezzo.
“La possibilità di avere entro il prossimo anno una postazione di ricarica per veicoli elettrici a Spoleto – ha dichiarato il Vice Sindaco Stefano Lisci – ci permetterà di familiarizzare con quella che sarà l’utilità del Progetto di mobilità elettrica. Grazie alla disponibilità di Enel e al lavoro puntuale degli uffici tecnici del Comune, potremo infatti potenziare ulteriormente il nostro sistema di mobilità a zero impatto ambientale”.