Continua il nostro viaggio all’interno del Canile di Spoleto attraverso le storie dei cani che vi sono ospiti. Storie tutte contenute nella rubrica “Le storie della Casa di Buddy”.
La Casa di Buddy è il nome del Canile comunale di Spoleto. In questa rubrica abbiamo l’onore e il piacere di presentarvi gli amici a 4 zampe ospiti di questa struttura, così da conoscerli e magari aiutarli a trovare una nuova famiglia.
A presentarceli è Paola, colei che da anni se ne prende cura dando anima a corpo per questi animali:
“L’abbiamo chiamato Simba e credo di non aver mai visto sguardo tanto impaurito. Proviene da un paesino in montagna e certamente non si tratta solo di abbandono. Il suo comportamento era quello di un cane terrorizzato che si accovacciava a terra quando ci vedeva, tremava e cercava di nascondersi in ogni modo, credo non abbia mai conosciuto nessun tipo di contatto umano, nessuna carezza nessun gesto di affetto.
La scelta di affiancargli una cagnolina tranquilla e socievole ha dato , come sempre , buoni frutti. Piano piano è stato possibile toccarlo e accarezzarlo: un momento commovente, ha socchiuso gli occhi come a voler assaporare fino in fondo una cosa bella e completamente nuova. Non scorderemo facilmente quegli attimi!
Ora Simba sta recuperando, ogni giorno è una conquista, riesce a mangiare in nostra presenza e ha cominciato a fare passeggiate al guinzaglio con i volontari e operatori soprattutto con la nostra Giada con cui ha un particolare feeling, gioca con i suoi simili nel momento delle uscite e appare senz’altro più sereno.
Noi siamo già soddisfatti, anche se il percorso di completo reinserimento non è terminato. Per me raccontare queste storie significa far capire a tutti cosa accade ogni qual volta entra un cane al canile. C’è quasi sempre un grosso lavoro da fare affinchè possano riacquistare fiducia nell’essere umano rendendo possibile un eventuale affido che, ci auguriamo, possa avvenire per tutti.
Non mi stanco di ripetere che non siamo obbligati a prenderci cura di loro, ma se decidiamo di farlo deve essere una scelta consapevole, loro hanno bisogno solo di affetto e ci ripagheranno con un amore unico di una sincerità che, purtroppo, ai giorni nostri non siamo più abituati a ricevere.
Simba ha circa 3 anni è un meticcio di taglia medio- piccola. Per info e adozione rivolgersi a Spoleto7giorni o direttamente Paola 338.2671985.