Segretario Pd Spoleto, ecco il profilo dei renziani

Spoleto adesso
Spoleto adesso

I renziani della città delineano il profilo del segretario Pd che dovrà essere eletto domani sera. 

Ecco il comunicato:

Il Comitato Spoleto Adesso! Per Matteo Renzi si è riunito nella serata di ieri in preparazione al Congresso Comunale del Pd durante il quale sarà eletto il nuovo segretario dell’Unione. Il Comitato si pone in linea con il progetto di Matteo Renzi che propone di cambiare il Partito Democratico partendo da riforme serie che facciano tornare gli italiani a fidarsi della politica.

Vogliamo costruire un Pd che sia in grado di concretizzare la speranza. Vogliamo vivere questo tempo ispirati dalla curiosità e abbiamo bisogno di discutere, di confrontarci, anche di litigare. Ma sulle idee non sulle simpatie personali. Sulle proposte non sui pregiudizi. Le Convenzioni che hanno chiamato gli iscritti del Pd ad esprimersi sui candidati alla segreteria nazionale anche a Spoleto, con il 49% delle preferenze hanno delineato in maniera chiara la vittoria di Matteo Renzi.

Il numero dei nostri delegati all’interno dell’assemblea comunale è però minoritario, a causa di un regolamento congressuale molto discutibile in quanto frutto di vecchie logiche correntizie.

Alla luce di tutto ciò, risulta evidente che la scelta del segretario dell’Unione comunale non può prescindere dal dato delle Convenzioni. Rinnovamento e discontinuità rispetto al passato sono i requisiti che devono caratterizzare l’identikit del nuovo segretario comunale del Pd di Spoleto. Soltanto così il Partito Democratico sarà protagonista del rilancio dell’azione politica indispensabile per far uscire la nostra città dalle difficoltà che si sono sommate di anno in anno.

– Chiediamo un segretario comunale che ricopra la carica in piena libertà senza vincoli derivanti da conflitti di interessi.

– Chiediamo un segretario capace di raccogliere le istanze che vengono dai Circoli con i quali dovrà attuare un costante confronto per raggiungere la massima collegialità e trasparenza all’interno del partito.

– Chiediamo un segretario comunale impegnato a tessere rapporti di collaborazione con i territori limitrofi creando una rete di rapporti costruttivi, nell’interesse della nostra comunità.

– Chiediamo un segretario capace di incidere in maniera autorevole, perché portavoce della progettualità e delle proposte di un territorio, sull’azione dell’amministrazione comunale e nei tavoli regionali e nazionali.

– Chiediamo un segretario comunale che promuova la formazione politica per favorire al massimo l’ingresso dei giovani nel partito.

– Chiediamo un segretario comunale che si ponga fuori dalle logiche che, contrassegnando la vita del partito negli ultimi decenni, hanno creato disaffezione, sospetto e disinteresse.

Saremo pronti a dare il nostro sostegno a quel candidato che, riconoscendosi nelle nostre richieste di collegialità, trasparenza, azione politica diffusa, ascolto e accoglienza. Sosterremo quel candidato che presenterà all’Assemblea un documento programmatico che delinei il futuro del nostro partito con proposte concrete, credibili e percorribili.

Un programma che chiami a raccolta tutti gli iscritti prendendo le distanze dalle logiche spartitorie e che favorisca la collegialità nell’interesse di un partito che deve tornare a rappresentare in maniera significativa la nostra comunità.