Continua il nostro percorso di approfondimento della birra 100% spoletina, un’eccellenza che ancora in pochi conoscono, la birra CABER. Oggi parliamo della
Secondo Me:
scura e con un’abbondante schiuma, questa birra – come suggerisce il nome – nasce dai capricci del birraio e dalla volontà di creare una birra dal gusto deciso ma con un amaro moderato. Dal sapiente incontro dei malti tostati si sprigionano i sentori di cioccolato che vanno a mescolarsi con i profumi e le note di caffè e liquirizia che costituiscono le peculiarità di questa speciale birra nera.
Abbinamenti consigliati:
Offre il meglio di sé con il cioccolato in tutte le sue declinazioni, specialmente se fondente … da provare però anche con il pecorino stagionato, i formaggi erborinati e – udite, udite – una buona porchetta!!
Stile: Imperial Stout
Alc. 8% vol.
IBU 36
Tutte le birre a marchio CABER sono birre di puro malto, prodotte cioè con malto d’orzo delle migliori qualità. Oltre al malto d’orzo (di cui esistono infinite varietà), gli altri ingredienti sono: l’acqua; il luppolo, per dare amaro e aroma; il lievito, indispensabile per la fermentazione e, dulcis in fundo, lo zucchero per la ri-fermentazione, perché una birra artigianale che si rispetti continua a “vivere” anche in bottiglia!
Tutte prodotte con il metodo dell’alta fermentazione, per questo chiamate “Ale”, queste birre s’ispirano all’arte birraria belga, ma con qualche deviazione verso il mondo anglosassone, creando in questo modo uno stile volutamente personale e riconoscibile.
Nel solco della tradizione dell’artigianalità, la birra è prodotta con materie prime selezionate, non è né filtrata né pastorizzata ed è, come si ricordava all’inizio, rifermentata in bottiglia. In ogni caso, il vero segreto di una buona birra risiede nella ricetta: il giusto mix di malti a cui aggiungere la giusta dose di luppoli!
Giunti alla fine, non ci resta che augurare: BUONA BIRRA A TUTTI!!!
Apertura del punto vendita : dal lun. al ven. 8:30-12:30 / 14:30- 19:30; sab. 9:30- 12:30
Via delle Industrie, 12. Zona industriale Santo chiodo (di fianco Ex Minerva)
Sito web: http://caberbeer.it/
Facebook: https://www.facebook.com/caber.beer?fref=ts
Disponibilità a far visitare il laboratorio.
Articolo correlato: – CABER BEER: il birrificio artigianale tutto spoletino, un’eccellenza del nostro territorio
– Ca’Ber: bionda dal corpo leggero con un finale morbido e pulito