La Confcommercio Spoleto è ,oggi più che mai, attenta ai cambiamenti sociali e crea, con questo seminario, un momento di informazione e di riflessione sulla necessità di un uso consapevole di strumenti come il web e i social media.
Infatti la generazione corrente vede contrapposti, da una parte, genitori e/o adulti poco consapevoli delle potenzialità e dei rischi di tali strumenti e, dall’altra, i ragazzi nativi digitali, che pur ferrati nell’uso degli stessi, non hanno maturato la consapevolezza dei pericoli a questi connessi.
La formazione è un passaggio necessario per la condivisione e l’educazione dei minori, da qui la necessità di allargare la platea ai genitori ed agli insegnanti, punti di riferimento nella gestione e nella risoluzione delle problematiche adolescenziali.
Il seminario del 30 Novembre 2013 è articolato in due sessioni, la mattina rivolto ai ragazzi presso la scuola A. Manzoni, il pomeriggio alle 15,30 presso la sede Confcommercio Spoleto in Via Nuova,3, e rivolto ai genitori, ai docenti ed ai cittadini interessati.
Tra gli argomenti trattati: il cyberbullismo, l’uso consapevole dei cellulari, il sexing e relative problematiche, i profili di reati applicabili e la condivisione dei dati on-line.
I relatori saranno: Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Umbria Avv.Emanuele Florindi, specializzato in diritto dell’informatica, scienze forensi e tutela dei minori Dott. Gabriele Picchi, esperto in ingegneria per la sicurezza informatica e delle informazioni Il moderatore sarà la Dott.ssa Antonella Manni del Messaggero.
L’ingresso per la sessione del pomeriggio è libero e gratuito: i posti sono limitati e si consiglia la prenotazione al n. 0743/223417