Bimbi delle elementari pianteranno nuovi alberi in piscina

Uno degli alberi tagliati quest'estate
Uno degli alberi tagliati quest’estate

Un atto concreto per riparare ad un episodio increscioso, un gesto simbolico per sensibilizzare i giovani al rispetto del bene pubblico: giovedì 21 novembre i ragazzi della scuola elementare di Villa Redenta, della Francesco Toscano e della G. Sordini, unendo Settimana Unesco sul Paesaggio e Festa dell’albero 2013, metteranno a dimora, con gli operai dell’Agenzia Forestale e i tecnici di Ufficio Ambiente e Scolastico del Comune, alcuni alberi nel parco della piscina comunale per sostituire quelli abbattuti nei mesi scorsi nel corso di un atto vandalico.

Il percorso didattico prenderà avvio il prossimo 21 novembre in occasione della “Giornata nazionale degli alberi” istituita dalla Legge 10/2013 al fine di stimolare un comportamento quotidiano sostenibile e intitolata ogni anno ad uno specifico tema di rilevante valore etico, culturale e sociale. Gli studenti verranno coinvolti in questa giornata attraverso la messa a dimora nell’area della piscina comunale “G. Pallucchi” di piante di specie autoctone.

Successivamente si proporrà alle scuole interessate di elaborare, con il supporto di esperti, un percorso didattico di sensibilizzazione alla tutela e alla manutenzione di quelle stesse piante interrate dagli studenti. Attraverso la cura degli alberi, pertanto, si mira ad incentivare il processo di formazione di una cittadinanza attiva e consapevole, in grado di ripensare le proprie azioni, promuovere un’etica della responsabilità e garantire il trasferimento dei valori di legalità e l’assunzione dei comportamenti ispirati al rispetto delle regole di convivenza civile.